• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Caligara ai saluti dopo tre stagioni e mezza. Finale di campionato in crescendo con due doppiette

Ascoli Calcio, Caligara ai saluti dopo tre stagioni e mezza. Finale di campionato in crescendo con due doppiette

di Redazione Picenotime

venerdì 17 maggio 2024

Quella con il Pisa è stata molto probabilmente l'ultima partita di Fabrizio Caligara con la maglia dell'Ascoli. Il 24enne centrocampista nato a Borgomanero è sotto contratto fino al 30 Giugno 2025 ma dopo la retrocessione in C è destinato a cambiare squadra nel corso del prossimo calciomercato estivo. 

Nella stagione 2023/2024 ha giocato 26 gare di Serie B (18 da titolare per 1.447 minuti in campo recuperi esclusi) più 74 minuti dell'incontro di Coppa Italia perso 3-1 al "Bentegodi" di Verona lo scorso Agosto. Un serio problema alla schiena lo ha tenuto ai box da metà Novembre fino ad inizio Febbraio. Al suo attivo 5 reti: una in Ascoli-Parma 1-3 del 28 Ottobre e due doppiette nel girone di ritorno contro Lecco (entrambi i gol dal dischetto) e Palermo. 

Complessivamente ha calciato 43 volte verso la porta centrando lo specchio in 9 occasioni. Ha toccato 785 palloni, ha sfornato 61 cross ed ha effettuato 583 passaggi completandone il 67%. Sono stati 81 i palloni recuperati e 27 i contrasti andati a buon fine, con 26 duelli aerei vinti e 19 persi. Ha commesso 43 falli e ne ha subiti 27, con 7 ammonizioni. 

In tre stagioni e mezzo nelle file del Picchio ha giocato 110 partite ufficiali tra Serie B, playoff e Coppa Italia con 10 gol e 9 assist. 


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Fabrizio Caligara

Fabrizio Caligara

© Riproduzione riservata

Commenti

atlascaruso
venerdì 17 maggio 2024

Secondo me un giocatore fortissimo , rovinato dalla gestione dell’ultimo anno! Ciao Fabrizio ! In bocca al lupo !


alessandro
venerdì 17 maggio 2024

Giocatore gestito male (soprattutto da Viali) e con problemi fisici, pcca di carattere ma il valore è indiscutibile e spesso è stato criticato senza motivo. Lo rimpiangeremo


Per sempre Ascoli
venerdì 17 maggio 2024

Era arrivato ai margini della selezione nazionale....e questo per dire che le qualità tecniche sono indiscutibili. Viali prima e soprattutto Castori (quest'ultimo dopo la dirigenza è stato la vera causa della nostra retrocessione) l'hanno imbastardito sia facendolo giocare quando non stava bene fisicamente sia adattandolo a ruoli non suoi: lui è un trequartista e non può fare che quello. Poi, sicuramente, noi tifosi quest'anno lo abbiamo trattato male e non sempre questo fa bene anzi, per persone come Caligara, probabilmente i fischi sono deleteri. Pertanto, deve migliorare caratterialmente e soprattutto deve stare fisicamente a posto. Cerchiamo di venderlo ricavandoci almeno una milionata....


In totale ci sono 15 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.