Ascoli Calcio, l'ex capitano Cudini si rimette in gioco sulla panchina del Pineto: “Playoff obiettivo riduttivo”
di Redazione Picenotime
lunedì 08 luglio 2024
L'Ascoli ritroverà da avversario in panchina un suo ex capitano nel girone B del campionato di Serie C 2024/2025. Il presidente del Pineto Silvio Brocco ha deciso infatti di puntare su Mirko Cudini per la prossima stagione.
Ecco quanto dichiarato in conferenza stampa dal nuovo allenatore della squadra abruzzese: "Ringrazio il presidente in primis e il direttore che hanno creduto nella mia figura sostanzialmente e l'hanno voluta sin dall'inizio. Per me è un onore, un impegno importante. La scelta Pineto è data da tante situazioni per quanto mi riguarda: in primis la volontà come ho detto del presidente e del direttore di credere in questo progetto, di costruire un progetto e soprattutto di continuare a far bene quello che è stato già fatto perché Pineto viene da un percorso positivo, in crescita. È stato fatto un buon lavoro e quindi l'obiettivo è quello di cercare di migliorare, come ha detto anche il presidente. Ci proviamo, cerchiamo di allestire una buona squadra, soprattutto con caratteristiche per quelle che sono le nostre idee - ha dichiarato Cudini -. Ho percepito subito grosso entusiasmo, grande voglia di fare, grossa organizzazione e quindi questo mi fa ben sperare per partire nel migliore dei modi. C'è stata subito molta sintonia soprattutto in quello che la proprietà vuole fare e quello che è poi anche il mio obiettivo. Sento dire che siamo andati per le lunghe, che non arrivava mai questa ufficializzazione, ma è stato un fatto di tempo, di situazioni personali, di impegni personali ma siamo andati subito nella direzione giusta. Il miglioramento passa da tante piccole situazioni, quando ho parlato del fatto che il percorso che è stato fatto l'anno scorso è stato importante è perché la squadra si è espressa anche abbastanza bene, soprattutto nel girone d'andata in tante situazioni, quindi l'obiettivo è cercare di migliorare quella che è stata la classifica finale e questo non può che passare da un percorso positivo, di fiducia. Dire oggi l'obiettivo sono i playoff sarebbe anche riduttivo: l'avete visto anche voi l'anno scorso, ad un certo punto da neopromossa il Pineto era 5° o 6° in classifica quindi può succedere di tutto. In essere il Pineto ha dei giocatori importanti, funzionali per quello che può essere il nostro progetto tecnico. Certo qualcosa dovremo rivederla o perlomeno completarla come caratteristiche però credo che una buona base per fare quello che abbiamo in mente sicuramente c'è. È normale che il mercato poi è sempre strano e particolare. Andremo alla ricerca di quelle che sono le caratteristiche giuste e le persone giuste soprattutto".
Nato a Sant'Elpidio a Mare il 1° Settembre 1973, Cudini ha vestito la maglia dell'Ascoli nel ruolo di difensore dal 2003 al 2007. Al suo attivo 94 presenze ufficiali così suddivise: 57 in Serie B, 2 nei playoff di Serie B, 5 in Coppa Italia e 30 in Serie A. Al suo attivo 3 reti: una indimenticabile in Ascoli-Milan 1-1 del 28 Agosto 2005 sotto il diluvio al "Del Duca" e due nel torneo cadetto 2004/2005 contro Albinoleffe e Catanzaro. Una volta appese le scarpette al chiodo, ha iniziato la carriera da allenatore con la Juniores della Sambenedettese. A seguire ha lavorato con Sangiustese, Notaresco, Campobasso, Fidelis Andria e Foggia.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata