• Ascoli Time
  • Virtus Entella-Ascoli 2-1, Bariti e Guiu infliggono il primo ko. Gol di Bando, traversa di Adjapong nel recupero

Virtus Entella-Ascoli 2-1, Bariti e Guiu infliggono il primo ko. Gol di Bando, traversa di Adjapong nel recupero

di Redazione Picenotime

lunedì 09 settembre 2024

Virtus Entella ed Ascoli tornano a sfidarsi dopo tre anni e mezzo allo stadio "Comunale" di Chiavari nel match valevole per la terza giornata d'andata del girone B del campionato di Serie C.  Entrambi le squadre sono reduci da vittorie: i marchigiani per 1-0 con la Pianese, i biancocelesti per 2-1 a Rimini. La gara è stata posticipata di un giorno a causa del maltempo che si è abbattuto ieri sulla Liguria.

Carrera si affida ad un 3-4-2-1 con Livieri in porta e la difesa composta da Menna, Curado e Piermarini. Sulle fasce Alagna e Cozzoli, in mezzo capitan Varone e Bando. Ci sono l'ex Tremolada ed Achik (all'esordio stagionale) sulla trequarti a sostegno del centravanti Corazza. Gallo replica con un modulo 3-5-2. Tra i pali il lituano Siaulys, difesa con Manzi, Tiritiello e capitan Parodi. Sulle fasce Bariti e Di Mario, a centrocampo Franzoni, Lipani e Corbari. In avanti Guiu e Castelli. Sono circa 35 i tifosi ascolani nel Settore Ospiti, presente in tribuna il patron bianconero Pulcinelli. Allo stadio anche l'ex centrocampista e tecnico del Picchio Nicolini. 



Ad inizio gara qualche coro di contestazione alla società parte dal settore occupati dai sostenitori ascolani. Primo quarto d'ora a ritmi bassi senza occasioni da gol. Al 19' lancio preciso di Parodi per Bariti, pallone interessante messo in mezzo di prima dalla fascia destra, ottima chiusura in corner in scivolata di Piermarini. Al 24' Franzoni cade al limite dell'area a contatto con Curado, l'arbitro fischia un calcio di punizione a favore dell'Ascoli tra le proteste dei locali. Al 37' Di Mario sfrutta una respinta sbilenca di Alagna su cross di Franzoni, destro secco in area che va a sbattere sui cartelloni pubblicitari. Al 44' traversone di Di Mario, tocca di testa Parodi, Curado è ben posizionato ed allontana in area piccola. Nel recupero della prima frazione ammonito Achik per un fallo a metà campo su Di Mario. 

Queste le parole del patron Pulcinelli a fine primo tempo al microfono di Rai Sport: "Siamo una squadra allestita da pochi giorni, dobbiamo ancora trovarci, vedo un'Entella molto più organizzata e che corre più di noi. Probabilmente stanno insieme da più tempo e sicuramente ai punti sono in vantaggio loro. Noi giochiamo con tutti nuovi arrivati, degli undici titolari che sono partiti oggi nessuno era in campo l'anno scorso. Carrera? Sta facendo un buon lavoro, siamo alla base di un nuovo progetto che ha bisogno di tempo per potersi consolidare. Obiettivi? Vorremmo almeno partecipare ai playoff, questo è l'obiettivo che ci siamo dati quest'anno visto che siamo nuovi della categoria dopo nove stagioni di fila in Serie B. Questo campionato è molto difficile visto che sale direttamente in B solo la prima squadra. Puntiamo a mantenere la categoria e giocarci i playoff. E' un torneo con tante grandi potenze, noi abbiamo un'umile disponibilità e non si possono fare passi più lunghi della gamba. Calciomercato? Il ds Righi ha svolto un ottimo lavoro, sono molto contento. Ha raggiunto tutti gli obiettivi senza superare il budget economico a disposizione con l'ultima ciliegina rappresentata dall'arrivo di Tremolada, un lusso per la Serie C. Sono diversi mesi che non gioca ma potrà darci sicuramente un grosso aiuto".

Ad inizio ripresa punizione velenosa di Guiu dalla fascia sinistra, Livieri non rischia e si rifugia in corner. Al 50' padroni di casa pericolosi con un sinistro potente di Franzoni dopo un errore di Curado, ottima risposta di Livieri. Al 56' escono Tremolada e Achik senza aver impressionato, dentro Tirelli e Campagna. Al 59' i liguri passano in vantaggio: cross puntuale dalla sinistra di un pimpante Di Mario, arrivi Bariti tutto solo sul secondo palo e di prima batte Livieri. Passano due minuti e la squadra di Gallo raddoppia: assist smarcante nel corridoio centrale di Castelli per Guiu, lo spagnolo penetra in area e con un preciso interno destro gonfia la rete (secondo gol in campionato per lo spagnolo). Al 65' il Picchio accorcia subito le distanze in virtù di un pessimo intervento con le mani del portiere biancoceleste Siaulys su una punizione con il destro dai 25 metri di Bando. Si accendono gli animi, ammoniti Guiu e Piermarini per reciproche scorrettezze. Gallo inserisce l'ex Santini e Siatounis per Castelli e Franzoni, Carrera punta su D'Uffizi al posto di Bando. Al 78' destro di controbalzo dalla lunetta di Campagna che termina out non di molto. Nel finale spazio ad Adjapong e Silipo, fuori Cozzoli e Piermarini. Gallo si affida a Zappella, Ndrecka e Thioune per Bariti, Di Mario e Guiu (tutti e tre grandi protagonisti del match). Al 92' l'Ascoli colpisce una traversa con un calcio di punizione a giro di Adjapong dai venti metri. Al 95' Santini si incunea in area e sfiora il palo con un rasoterra col destro. Finisce con il primo ko in campionato dell'Ascoli che resta a quota 4 punti in classifica in vista della prossima gara sul campo del Milan Futuro. La Virtus Entella vola in testa alla classifica a punteggio pieno con 9 punti. 



TABELLINO E PAGELLE

VIRTUS ENTELLA-ASCOLI 2-1

VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Siaulys 5; Manzi 6, Tiritiello 6.5, Parodi 6.5; Bariti 7 (85' Ndrecka sv), Corbari 6.5, Lipani 6.5, Franzoni 6.5 (76' Siatounis 6), Di Mario 7 (85' Zappella sv); Guiu 7 (85' Thioune sv), Castelli 6.5 (76' Santini 6). A disposizione: Paroni, Del Frate, Marconi, Portanova, Costa, Ghio, Casarotto. Allenatore: Gallo 7

ASCOLI (3-4-2-1): Livieri 6; Menna 5.5, Curado 5.5, Piermarini 5 (84' Adjapong sv); Alagna 5, Varone 5.5, Bando 6 (77' D'Uffizi 5.5), Cozzoli 5 (85' Silipo sv); Tremolada 5 (56' Tirelli 5.5), Achik 5 (56' Campagna 5.5); Corazza 5.5. A disposizione: Abati, Raffaelli, Caucci, Gagliolo, Bertini, Maiga Silvestri, Maurizii, Gagliardi, Ciccanti. Allenatore: Carrera 5

Arbitro: Luongo di Napoli 5.5

Assistenti: Rispoli di Locri e Tagliaferri di Faenza

Reti: 59' Bariti, 61' Guiu, 65' Bando

Spettatori (dato provvisorio): titoli validi complessivi 1174 (528 abbonati + 646 biglietti) per un importo di 7.222 euro



Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti

Ma!
lunedì 09 settembre 2024

Scandalosi tutti!


Raffaele
lunedì 09 settembre 2024

Carrera non è capace, è evidente e lo sappiamo tutti, fino a quando resterà lui saremo questi.


paolo71
lunedì 09 settembre 2024

Siamo una squadra fortissimi


In totale ci sono 40 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.