Como, spazio alla coppia Festa-Matteoli per il dopo Sabatini
di Redazione Picenotime
lunedì 02 novembre 2015
E' Gianluca Festa il nuovo allenatore del Como in sostituzione di Carlo Sabatini. Accanto a lui, con funzioni di consulente tecnico, la società lariana ha chiamato un grande ex, Gianfranco Matteoli (più di 100 presenze fra serie B e serie A con i colori biancoblu).
Gianluca Festa, classe 1969, è stato un difensore di ottimo livello. In carriera ha totalizzato complessivamente 177 presenze e 4 reti in Serie A (Cagliari, Roma e Inter) e 65 presenze e 2 reti in Serie B, oltre a 112 presenze e 9 reti in Premier League ( Middlesbrough) e 65 presenze e 3 reti nella Football League Championship.
La carriera di allenatore di Festa, come sottolinea il portale Legab.it, inizia nel 2010 come vice allenatore del Cagliari; negli anni successivi guida la Primavera sarda. Nel 2012 è al Lumezzane in Lega Pro. Successivamente torna ad allenare nel settore giovanile rossoblu, finché, nell'Aprile 2015, viene chiamato sulla panchina della prima squadra del Cagliari. Non riesce ad evitare la retrocessione e a fine anno non viene confermato nonostante una media, in sette gare, di quasi 2 punti a partita.