Serie B, si apre con Parma-Cremonese. Al ''Tardini'' cerimoniale e inno nazionale
di Redazione Picenotime
mercoledì 23 agosto 2017
Sarà una serata all’insegna dello sport, e di quei principi con cui la Lega B vuole caratterizzare il proprio campionato, quella che inaugura la Serie B ConTe.it venerdì 25 agosto alle 20,30. Rispetto, lealtà, giovani, italianità, territorio.
"Il Campionato degli italiani" si apre al “Tardini” con una sfida tra Parma e Cremonese, due neopromosse dalla storia importante, con un palmares che insieme recita 29 campionati di A. Due club che, per passione, tradizione e pubblico, rappresentano perfettamente l’identità fra squadre e territorio che la Lega promuove. Il cerimoniale sarà arricchito dall’ingresso di 22 ragazzi con le maglie dei club della Serie B ConTe.it 2017/18, che alzeranno e sventoleranno il telo di centrocampo con il logo del Campionato e due maxi loghi delle squadre a strisce, una gialloblù l’altra grigiorossa, che verranno srotolati alla lettura delle formazioni.
Il cerimoniale terminerà come tradizione con l’inno di Mameli, cantato dalle Voci Bianche della corale Giuseppe Verdi di Parma a testimoniare la gioventù e l’italianità della B. Il campionato anche quest’anno registra numeri importanti sulla presenza in campo di giovani speranze e di atleti italiani. A qualche giorno dalla fine del mercato infatti solo il 22% dei tesserati è straniero mentre quasi un terzo di atleti non supera i 21 anni di età. Sono 13 le regioni rappresentate, con il 78% di giocatori italiani.
Inoltre, come sempre, il cerimoniale viene dedicato anche ai temi di lealtà, che i tesserati assicurano ai propri tifosi e al club, e rispetto da garantire ad arbitri e avversari attraverso comportamenti, atteggiamenti e linguaggi in campo. Per il sesto anno infatti capitani, presidenti e allenatori pronunceranno, in tutti i campi delle prime due giornate, il "Giuramento", nel quale si promette davanti ai propri tifosi il massimo impegno in ogni partita in onore e senso di responsabilità verso la propria maglia.
Un’identità visiva, quella dedicata al Rispetto, che riprende il progetto fair play dell’Uefa al quale la Lega B aderisce attraverso un logo presente nelle maniche sinistre delle maglie, sui cartelli a bordocampo, nei backdrop interviste, sul sito e nei canali social ufficiali. Circa la lealtà proseguirà anche in questa stagione il tour sulla formazione contro il match fixing rivolto a prima squadra, staff tecnici e settori giovanili di ogni club.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
