• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, iniziativa 'Nanny&Osvaldo - Le affinità elettive' alla Galleria “Licini”

Ascoli Piceno, iniziativa 'Nanny&Osvaldo - Le affinità elettive' alla Galleria “Licini”

di Elisa Mori

giovedì 08 dicembre 2022

Al via le numerose attività dei Musei Civici di Ascoli Piceno per le prossime festività natalizie. La prima nel corso del lungo ponte dell’Immacolata, venerdì 9 dicembre alle ore 18.00, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini, è l’iniziativa dal titolo Nanny&Osvaldo - Le affinità elettive.

Si tratta di un evento multidisciplinare che ha l’obiettivo di raccontare, mediante interventi critici, reading e performances musicali, l’intensa storia d’amore tra il celebre pittore del XX secolo nativo di Monte Vidon Corrado e la moglie di origini svedesi Nanny Hellstrom.

Uno spirito riflessivo, colto, romantico, amante della propria libertà, ma anche una personalità originale che ha segnato il suo tempo e il suo essere artista. La sua curiosità e inquietudine, nel corso degli anni Venti del Novecento, lo porta ben presto a lasciare la sua terra natale alla volta di Parigi dove nella “terrace” del Caffè “La Rotonde” conosce Picasso, Cocteau, Kisling e nei caratteristici caffè di Montparnasse incontra Amedeo Modigliani.

Questi anni per Licini sono fondamentali, sia per la sua formazione, sia per le frequentazioni che avrà occasione di collezionare. Una su tutte l’incontro, a Saint – Tropez, con quella che diventerà la sua compagna di vita, Nanny Hellstrom, giovane artista svedese, allieva di Lothe all’Accademia Jullian nella capitale francese.

Per l’artista marchigiano fu un colpo di fulmine a farlo capitolare di fronte alla giovane, tanto che nel 1926 tornarono a Monte Vidon Corrado e nello stesso anno si sposarono, privilegiando la dimensione di arcaica naturalità del piccolo borgo.

Adesso guardiamo dalle finestre crescere la primavera e i cambiamenti rapidi del cielo e dei verdi, e ci divertiamo come a teatro” scrive Osvaldo Licini all’amico Felice Catalini il 5 aprile 1932, includendo in quel plurale la condivisione con sua moglie della fascinazione per il paesaggio marchigiano, tema dominante nella fase figurativa, in quella astratta e nel figurativismo fantastico.

Alle loro “affinità elettive” si deve l’acquerello, inedito, ispirato al tanto amato paesaggio marchigiano, realizzato da Nanny Hellstrom che è stato rivenuto, su un’opera di Licini, a seguito di un restauro effettuato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e che verrà presentato domani presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Ascoli Piceno nel corso dell’evento Nanny&Osvaldo - Le Affinità Elettive.

Interverranno il Prof. Stefano Papetti, curatore scientifico delle collezioni Comunali di Ascoli Piceno e il Prof. Mattia Patti, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Pisa, profondo conoscitore delle opere di Licini, come testimonia il recente studio su Angelo Ribelle su fondo rosso scuro, esposto presso la Pinacoteca di Brera, in occasione del “Decimo Dialogo” dedicato agli Angeli ribelli di Licini. 

Accanto agli interventi del Prof. Papetti e del Prof. Patti, con l’intento di ricreare l’atmosfera della Parigi degli anni Venti, vissute da Osvaldo e Nanny, ci sarà la musica del clarinettista Xhesian Elmazi, allievo dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”, e la voce dell’attrice Cristiana Castelli che interpreterà i brani più significativi tratti dal diario privato della pittrice svedese.

Al termine della presentazione, Ascoli Musei (Cooperativa Integra e Consorzio di Cooperative Sociali IL PICCHIO), ha previsto un momento conviviale con la degustazione dei vini della prestigiosa Cantina Velenosi e dei dolci della tradizione rivisitati da parte della Pasticceria Operà.

La prenotazione per l’evento è gradita e può essere effettuata ai numeri: 0736.298213 - 333.3276129. Costo: € 10,00 a persona.


 


© Riproduzione riservata

Commenti