Marche e Mosella, gemellaggio di...vino per la 2ª edizione di Terroir Marche
di Redazione Picenotime
sabato 13 febbraio 2016
Tre giorni di incontri, degustazioni, laboratori guidati con grandi firme del giornalismo enogastronomico italiano e internazionale, inediti abbinamenti cibo-vino a cura degli chef locali e un gemellaggio internazionale con i vignaioli della Mosella (Germania). Dopo il successo della prima edizione torna “Terroir Marche–Vini e vignaioli bio in fiera”, che sabato 21 e domenica 22 maggio riunirà al Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo) di Ascoli Piceno giornalisti, sommelier e wine lover provenienti da tutta Italia, con una speciale anteprima in programma il giorno precedente in alcuni locali della città.
A cento giorni dal taglio del nastro il consorzio Terroir Marche annuncia la prima novità della seconda edizione della manifestazione: la collaborazione internazionale con l’associazione Ecovin Mosel, che durante i giorni della fiera porterà nella città picena alcuni vignaioli biologici del territorio della Mosella, la patria del Riesling, per un confronto tra uno dei più apprezzati vini internazionali e le produzioni autoctone delle Marche. A rendere possibile questo inedito incontro nel bicchiere è il gemellaggio – uno dei più antichi d’Italia – stretto nel 1958 dalla città di Ascoli con quella di Treviri, luogo di nascita di Sant’Emidio, patrono della città picena.
“Sulla base di questo legame – spiega il presidente di Terroir Marche Federico Pignati – nelle scorse settimane siamo stati nella regione della Mosella mettendo a punto un programma di laboratori e degustazioni che proporremo durante la manifestazione. Non si tratterà di un’iniziativa isolata: ogni anno la fiera sarà l’occasione per confrontare i nostri vini con quelli di un altro importante territorio, conoscerli da vicino e promuovere allo stesso tempo le eccellenze marchigiane nel mondo. Il vino, infatti, oltre a essere un alimento importante, è uno straordinario veicolo di incontro e cultura, per questo siamo molto felici di ospitare i nostri colleghi tedeschi”.
La possibilità di degustare i Riesling e le produzioni tipiche del territorio della Mosella, accanto a Verdicchio, Pecorino, Passerina, Montepulciano e gli altri vini autoctoni del territorio marchigiano, non sarà l’unica importante novità di Terroir Marche 2016. Il programma completo della manifestazione sarà reso noto nelle prossime settimane sul sito www.terroirmarche.com.
Commenti
Approfondisci

Tag Rugby, doppia vittoria per l'IIS ''A. Capriotti'' di San Benedetto del Tronto
lun 27 marzo • Sport

Accessibilità, cultura e web: il Museo Archeologico di Ascoli Piceno lancia sito e app
lun 27 marzo • News

Cross, Atletica Avis Macerata e Sef Stamura Ancona conquistano i titoli regionali assoluti nella 4x2 chilometri di corsa
lun 27 marzo • Atletica

San Benedetto del Tronto, arrestato 25enne per detenzione di sostanza stupefacente
lun 27 marzo • Cronaca

Spaz(in)formali a San Benedetto del Tronto: doppio sold out per il primo fine settimana di eventi
lun 27 marzo • Eventi e Cultura

Coppa Italia di Calcio da Tavolo, la 33esima edizione si disputerà a San Benedetto del Tronto
lun 27 marzo • Sport

San Benedetto del Tronto, riqualificazione area 'Ballarin': consiglio aperto alla cittadinanza
lun 27 marzo • Comunicati Stampa

Marche, tendenze casa 2023: sostenibilità, ricerca di stile e recupero di spazi dimenticati
lun 27 marzo • Comunicati Stampa

Precedenti Ascoli-Brescia: nel 2021 prima il gol di Brosco al 93' e dopo 8 mesi la clamorosa rimonta delle Rondinelle
lun 27 marzo • Ascoli Time
