Successo per primo incontro volto a promuovere castanicoltura. Prossimo appuntamento ad Arquata
di Redazione Picenotime
martedì 17 novembre 2020
Proseguono gli appuntamenti volti a promuovere lo sviluppo della castanicoltura e della conservazione del castagneto nella provincia di Ascoli Piceno e Fermo. Il prossimo incontro si terrà Venerdì 20 Novembre ad Arquata del Tronto per coinvolgere, in particolare, le aziende delle località di Colle di Arquata, Spelonga e Faete da sempre aree ad elevata vocazione castanicola.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di “Gestione della castanicoltura nello sviluppo del territorio montano piceno”, il più importante studio degli ultimi anni finanziato dalla Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con la Confagricoltura Marche e Confagricoltura Servizi di Ascoli Piceno e Fermo. Il primo incontro, che fa parte di una serie di appuntamenti che si tengono nei boschi, castagneti e dunque all'aperto, nel rispetto della normativa anti Covid, che interesseranno i comuni a vocazione castanicola, si è svolto nei giorni scorsi presso il castagneto Cadei di Montegallo.
Erano presenti inoltre il responsabile del progetto il dottore forestale Emiliano Pompei pesidente della Confagricoltura Servizi Ascoli Piceno-Fermo e vice presidente Confagricoltura Marche, Tommaso Ciriaci, dottore agronomo responsabile dell'Area Tecnica Confagricoltura Ascoli Piceno-Fermo e Giuseppe Pacetti, responsabile provinciale della Uil tra i promotori del bando sul miglioramento castagneti emesso dalla Regione Marche appena scaduto. «Pacetti – fanno sapere gli organizzatori - ha collaborato insieme ai funzionari della Regione e alla ex vicepresidente regionale Anna Casini, che ha fortemente voluto questo bando, nel supportare e aiutare questo settore che per almeno un ventennio è stato trascurato. Gli ultimi finanziamenti comunitari risalivano ai tempi di Agenda 2000 misura I. L'iniziativa ha ricevuto il plauso anche da Sergio Fabiani presidente della provincia di Ascoli». Insieme al proprietario Cadei che ha ospitato il convegno all'aperto in condizioni di emergenza virus si è discusso delle future opportunità per il settore, le criticità e soprattutto come aumentare gli investimenti in azienda.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Servizio Civile Universale: progetti Comuni Ascoli Piceno-Ripatransone e Area Vasta 5
lun 25 gennaio • Comunicati Stampa

Cna Picena protesta per mancato inserimento terza corsia A14 nei progetti Società Autostrade per l'Italia
lun 25 gennaio • News

Serie C 20° turno: il girone di ritorno delle marchigiane si apre con i successi di Matelica e Samb
lun 25 gennaio • Sport

Coronavirus Marche, 200 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Poco più di 1860 i tamponi effettuati
lun 25 gennaio • News

Coronavirus, stabili i casi nella provincia di Ascoli. I numeri dei singoli comuni
lun 25 gennaio • News

Cremonese-Spal 1-1, le voci di Pecchia e Marino post gara
lun 25 gennaio • Serie B

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Martedì 26 Gennaio
lun 25 gennaio • Meteo

Covid Marche, ragazzi superiori tornano a scuola al 50%. Acquaroli: “Barlume di normalità”
lun 25 gennaio • News

Ascoli Calcio, tabellone del calciomercato invernale. Dionisi e tutti gli altri movimenti
lun 25 gennaio • Ascoli Time

Parma-Sampdoria 0-2, highlights
dom 24 gennaio • Calcio

Lazio-Sassuolo 2-1, highlights
dom 24 gennaio • Calcio
