Grottammare, all'Hotel Parco dei Principi corso di secondo livello per sommelier
di Redazione Picenotime
giovedì 07 febbraio 2019
Nelle Marche continua il percorso per diventare Sommelier con la formazione firmata ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, che permette di conseguire le conoscenze e le competenze richieste a un sommelier di alto profilo e di ottenere un attestato riconosciuto a livello internazionale.
Prenderà il via il 5 marzo, presso l’Hotel Parco dei Principi a Grottammare, il corso di II livello rivolto a chi ha superato le prove a conclusione del corso di I livello e intende porre le basi per intraprendere la carriera professionale nel mondo della sommellerie. Il corso, organizzato da ASPI Marche, si terrà tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30 per un totale di 13 incontri, tra lezioni frontali, degustazioni e prove finali.
Le lezioni saranno focalizzate sulla mise en place e sul servizio del vino a tavola, sulla tecnica della degustazione e sul ruolo del sommelier come comunicatore nella ristorazione. Seguiranno un focus sull’enografia nazionale, regione per regione, e un approfondimento sull’enografia francese, dell’Europa e del mondo, per chiudere con una lezione dedicata all’enogastronomia e agli abbinamenti cibo-bevande. Al termine delle lezioni, si terrà un incontro didattico gastronomico cui seguirà il test di verifica finale, suddiviso in parte scritta e orale/pratica.
Il superamento dell’esame permette ai corsisti di ottenere la qualifica di Mastro Coppiere, riconosciuta a livello internazionale, nonché di accedere al percorso di tutorato pensato da ASPI per completare la formazione tramite l’affiancamento nella preparazione al difficile esame di abilitazione a sommelier.
Per informazioni ed iscrizioni, è possibile scrivere a: marche@aspi.it. Il programma dettagliato del corso di II livello è disponibile su http://www.aspi.it/corsi-aspi/2-propedeutico
ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita ed affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l'Italia dell'Association de la Sommellerie Internationale, ASI. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi ed attività.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione in Piazza Arringo e frazione Brecciarolo
mar 15 luglio • Comunicati Stampa
