BookMarchs, festival itinerante dei libri tra le provincie di Fermo e Ascoli
di Redazione Picenotime
venerdì 30 agosto 2019
Prende il via questa sera la seconda edizione di BookMarchs, il festival itinerante dei libri e dei loro traduttori che fino all'8 settembre coinvolgerà undici comuni delle Province di Fermo e Ascoli.
La serata inaugurale si svolgerà a Campofilone, ente capofila del progetto e sede del festival già lo scorso anno: alle 21, presso il Teatro comunale, andrà in scena “Voglio un cuore pronto a ogni cosa”: la lunga notte di Medea, da “Le Argonautiche” di Apollonio Rodio.
Il momento teatrale, tratto da una traduzione della direttrice artistica Stella Sacchini e realizzato in collaborazione con Cms e Mab nell'ambito del bando “Patrimonio in scena”, si avvarrà della musica e delle voci di Andrea Strappa, Isabella Carloni e della stessa Sacchini.
La saga di Medea e Giasone ha conosciuto molte versioni letterarie, tra le più celebri quelle di Euripide, Valerio Flacco e Seneca. La Medea di Apollonio Rodio è molto più giovane rispetto alle varianti alternative del mito, è un'eroina in formazione, che non ha ancora oltrepassato il confine sottile, a senso unico, tra adolescenza e giovinezza, tra il suo mondo d'origine (barbaro), dominato dalla magia e dall'irrazionale, e un mondo nuovo, quello greco, patria del logos e della ragione. L'amore, eros, è spinta, anelito, impulso all'attraversamento. E Giasone, suo malgrado, è incarnazione inconsapevole e passiva di questo slancio.
ì