• Eventi e Cultura
  • Ripatransone e noir: successo per primo appuntamento dedicato all'omicidio di Via Poma

Ripatransone e noir: successo per primo appuntamento dedicato all'omicidio di Via Poma

di Redazione Picenotime

martedì 11 agosto 2020

Tre appuntamenti che hanno il noir come filo conduttore, organizzati dalla Pelasgo 968 di Grottammare a Ripatransone, in collaborazione con l'Associazione "I Luoghi della Scrittura", nell'ambito del cartellone estivo allestito dall'Amministrazione Comunale.

Il primo è avvenuto nella ricorrenza dei 30 anni dell'omicidio di Via Poma, avvenuta il 7 Agosto: presso il Giardino Ex-Acli, dalle ore 21.30, ne hanno parlato, con la conduzione di Giovanna Frastalli, sociologa e giurata del Premio Città di Grottammare, organizzato dalla Pelasgo 968, il giornalista e scrittore Massimo Lugli, Presidente della Sezione Noir del Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare, con l'amico Antonio Del Greco, all'epoca dei fatti a capo della Squadra Omicidi di Roma, autori del libro "Il Giallo di Via Poma. 30 anni senza giustizia, 30 anni senza un colpevole", (Newton Compton Editori). Un pubblico partecipato e attento, tra cui il sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi e il Consigliere con delega al Turismo e comunicazione, Stefano Fraticelli, dunque, ha partecipato, e, in conclusione si sono registrati vari interventi, per un argomento di cronaca che da anni viene seguito con interesse. 

Secondo appuntamento, medesimo orario e stesso luogo, sarà il 13 agosto, con il miglior autore di noir marchigiano, Alessandro Morbidelli: scrittore di racconti e curatore di laboratori di scrittura e di antologie, Morbidelli sarà protagonista de Il Vicolo dei Misteri, e con Giovanna Frastalli parlerà del suo "Trenta cani e un bastardo", edito da I Geki e della "Storia nera di un naso rosso", (Todaro Editore). Terzo e ultimo appuntamento sarà il 20 agosto (ore 21.30 Giardino Ex-Acli), quando Giovanna Frastalli presenterà lo scrittore Francois Morlupi, vincitore nella Sezione Giallo del 10° Premio Città di Grottammare, e il suo libro "Il colbacco di Sofia", Edizioni Croce.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci