A Monteprandone il concerto di Gianfranco Butinar con un tributo a Franco Califano
di Redazione Picenotime
giovedì 11 luglio 2024
La musica e la filosofia concreta di Franco Califano tornano a vivere a Monteprandone con lo spettacolo “Come te è impossibile!” di Gianfranco Butinar. Venerdì 19 Luglio, in piazza dell’Aquila, nel borgo storico, il figlioccio artistico del grande poeta-cantautore romano scomparso nel 2013, porterà in scena un’emozionante fotografia musicale dell’impareggiabile universo artistico del Maestro Franco Califano.
Il concerto è un delicato omaggio alla straordinaria vita artistica di Califano ed anche un’occasione per raccontarne la sua grandezza. Tra pietre miliari della canzone, chicche sconosciute ai più, monologhi deliranti e commoventi allo stesso tempo, aneddoti pazzeschi ed inediti esclusivi che sono rimasti nel cassetto di Gianfranco dopo la sua scomparsa. Gianfranco Butinar è un imitatore, attore e comico italiano. Dal 1998 al 2003 collaboratore di Radio Radio. Ha partecipato a numerosi programmi tv e radiofonici. Nel 2016 lavora insieme alla Gialappa’s Band in Mai Dire Europei su Rai 4 e su Radio2 dove interpreta Ezio Luzzi, Adriano De Zan, Claudio Ranieri, Mario Balotelli, Vasco Rossi, Francesco Totti, Maurizio Costanzo, Giacomo Santini, Siniša Mihajlović, Franco Califano, Antonio Cassano, Rino Tommasi e Fabio Capello. Da fine gennaio 2018 conduce la trasmissione “Teste di Calcio” sulla neo-nata emittente radiofonica RMC Sport Network con Marco Baldini e il Trio d'Italia. Nel 2014 è stato il protagonista del film diretto da Stefano Calvagna “Non escludo il ritorno”, nel quale interpreta appunto Franco Califano. La capacità di emozionare di Gianfranco Butinar ed il suo amore sconfinato e viscerale per il suo padre artistico, di cui ha assorbito voce, gesta e movenze nel gesticolare, regaleranno al pubblico monteprandonese emozioni da vivere e da raccontare. L’evento è organizzato dalla Proloco di Monteprandone, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monteprandone, con il patrocinio dell’UNPLI Marche e comitato Provinciale UNPLI Ascoli Fermo. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 21. Dalle 18, le attività di ristorazione e gli esercizi commerciali del borgo storico organizzeranno aperitivi, cene e momenti conviviali. Per prenotazioni ci si può rivolgere direttamente alle attività.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci
![Serie C girone B 23° turno. Pineto-Ternana 1-0, Chakir regala il terzo successo di fila agli abruzzesi](/data//uploads/m/EBFAC254-D51D-11EF-A646-06015044F848.jpg)
Serie C girone B 23° turno. Pineto-Ternana 1-0, Chakir regala il terzo successo di fila agli abruzzesi
ven 17 gennaio • Serie C
![Ascoli Calcio, il terzino sinistro Francesco D'Amore è il primo innesto del mercato invernale](/data//uploads/m/78980820-D4EC-11EF-A8B8-81EA4F44F848.jpg)
Ascoli Calcio, il terzino sinistro Francesco D'Amore è il primo innesto del mercato invernale
ven 17 gennaio • Ascoli Time
![Presentato 'Colonnella Film Festival: Cinema per l’umanità'. Proiezioni, momenti formativi e incontri con professionisti](/data//uploads/m/02C1F074-D4F2-11EF-90EB-89EE4F44F848.jpg)
Presentato 'Colonnella Film Festival: Cinema per l’umanità'. Proiezioni, momenti formativi e incontri con professionisti
ven 17 gennaio • Eventi e Cultura
![Spinetoli, Recruiting Day a Pagliare del Tronto per accorciare le distanze tra chi cerca lavoro e le aziende](/data//uploads/m/EEFB7F5C-D4F0-11EF-A02F-FBED4F44F848.jpg)
Spinetoli, Recruiting Day a Pagliare del Tronto per accorciare le distanze tra chi cerca lavoro e le aziende
ven 17 gennaio • Comunicati Stampa
![Ascoli Calcio, in difesa arriva dal Legnago il 20enne centrale rumeno Robert Toma](/data//uploads/m/0E62BA2A-D4EE-11EF-AF94-35EB4F44F848.jpg)
Ascoli Calcio, in difesa arriva dal Legnago il 20enne centrale rumeno Robert Toma
ven 17 gennaio • Ascoli Time
![Ascoli Calcio, Quaranta a titolo definitivo alla Juve Stabia: “Facile accettare la proposta di una piazza consolidata”](/data//uploads/m/C3088336-D4D7-11EF-B749-F1E14F44F848.jpg)
Ascoli Calcio, Quaranta a titolo definitivo alla Juve Stabia: “Facile accettare la proposta di una piazza consolidata”
ven 17 gennaio • Ascoli Time
![Strade del sisma, nelle Marche Castelli al lavoro per completare la Priorità 4: “Pronti a finanziare 110 interventi”](/data//uploads/m/D312633C-D4E6-11EF-9766-BCE84F44F848.jpg)
Strade del sisma, nelle Marche Castelli al lavoro per completare la Priorità 4: “Pronti a finanziare 110 interventi”
ven 17 gennaio • News
![Ascoli-Milan Futuro, i rossoneri si rinforzano in attacco con Ianesi. Ufficiale anche Camporese in difesa](/data//uploads/m/4B6C33FE-D504-11EF-9C1D-39F74F44F848.jpg)
Ascoli-Milan Futuro, i rossoneri si rinforzano in attacco con Ianesi. Ufficiale anche Camporese in difesa
ven 17 gennaio • Ascoli Time
![Le Marche: un hub per l’Industria Cinematografica. Otto progetti vincitori per la sezione Film e Serie TV](/data//uploads/m/6A2DBCEE-D4E2-11EF-821D-C9E64F44F848.jpg)
Le Marche: un hub per l’Industria Cinematografica. Otto progetti vincitori per la sezione Film e Serie TV
ven 17 gennaio • Eventi e Cultura
![San Benedetto del Tronto, Comune ammesso al progetto comunitario D3HUB](/data//uploads/m/496B0082-D4DA-11EF-8289-86E34F44F848.jpg)
San Benedetto del Tronto, Comune ammesso al progetto comunitario D3HUB
ven 17 gennaio • Comunicati Stampa
![Cooperativa Capitani Coraggiosi di San Benedetto apre le porte a dieci giovani volontari](/data//uploads/m/F906AD7C-D4CE-11EF-B995-C7DE4F44F848.jpg)
Cooperativa Capitani Coraggiosi di San Benedetto apre le porte a dieci giovani volontari
ven 17 gennaio • Comunicati Stampa
![Ascoli Piceno, interruzione stradale in via dei Sabini causa rottura condotta fognaria](/data//uploads/m/BF1FDE58-D4BA-11EF-96BD-63D84F44F848.jpg)