• Eventi e Cultura
  • Ripatransone, appuntamento con ''Le donne nella pittura del Caravaggio''

Ripatransone, appuntamento con ''Le donne nella pittura del Caravaggio''

di Redazione Picenotime

sabato 03 agosto 2024

Martedi 6 agosto, alle ore 21.15, nel Chiostro Vescovile Museo Sistino di Ripatransone è in programma una evento dal titolo "Le donne nella pittura del Caravaggio", a cura di Paolo Montanari e con letture di Mascia Lanciotti, organizzato dall'associazione Pelasgo 968 di Grottammare, con la collaborazione dei Musei Sistini del Piceno, con la direttrice Paola Di Girolami, e del Rotary Club Hatriaticum Piceno Roseto.

E' una conferenza che va nell' interiorità del grande pittore, svolgendo un  analisi sociale della Roma di fine cinquecento e inizi seicento, nella quale Montanari ricostruirà l'habitat del Caravaggio nel Cuore di  Roma, nel Campo Marzio dove si svolsero i suoi grandi successi pittorici, e le sue frequentazioni di taverne fra risse, vino e prostitute. E'  in questo ambiente che il Caravaggio incontra tre prostitute che diventeranno le modelle dei suoi capolavori, fino al suo dipinto più  rivoluzionario la Morte della Vergine. 

Il relatore, Paolo Montanari, è autore saggista poeta e giornalista culturale, vive e lavora a Pesaro, Da più di venti anni svolge  attività di operatore culturale, organizzando conferenze e convegni, da ricordare quello, importante, su Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla morte svolto a Pesaro e Roma. Profondamente appassionato della pittura di Caravaggio, uno dei più grandi pittori della storia dell’arte, ha tenuto delle Lectio Magistralis sul rapporto della luce nel Caravaggio e nel Cinema.

Divulgatore di grandi personaggi come Raffaello, Leopardi, Leonardo da Vinci, Montanari ha scritto saggi su Dante e ha vinto il Premio Internazionale Milano.

E' autore di poesie inserite in antologie poetiche e a breve sarà ultimata la sua prima raccolta di poesie Anime illusorie.

Mascia Lanciotti, che il 6 agosto si occuperà di alcune letture, è attrice di laboratorio Spaziarte, un teatro sperimentale improvvisato e non, con la cornice del movimento libero e creativo. Diverse le interpretazioni sia in lingua italiana che in vernacolo. Svariate sono le sue performances, come attrice, lettrice, presentatrice, interprete improvvisata teatrale e dialettale.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci