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Cupra Marittima, presentato alla cittadinanza il progetto ''DeA Cupra Digital e Arte''

di Redazione Picenotime

giovedì 25 aprile 2024

Il progetto “DeA Cupra Digital e Arte” conquista la cittadinanza. Ieri l’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima ha presentato alla comunità l’importante iniziativa, illustrando le azioni messe in campo per valorizzare e promuovere la cittadina marchigiana. Tra queste la creazione di un logo per la brand identity di Cupra Marittima, una app per scoprire il territorio attraverso ricostruzioni 3D e visori per immergersi tra i reperti archeologici. Insomma, l’arte incontra il digitale per fruire delle bellezze del patrimonio storico-artistico-culturale in maniera inedita, accessibile, anche a distanza, e attrattiva. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie ad un bando del Ministero dell’Interno che ha visto assegnare al Comune di Cupra Marittima quasi 200mila euro (199.500 per l’esattezza).

«Siamo felici di presentare alla cittadinanza questo progetto partendo proprio dal nostro logo identitario: il volto dalla Dea Cupra delineato da pixel perché il nostro territorio ha una bellezza paragonabile a quella di una dea, la nostra Dea, che ha dato il nome alla nostra cittadina - ha dichiarato il sindaco Alessio Piersimoni-. Cupra Marittima è conosciuta soprattutto come località balneare, ma racchiude un patrimonio storico-artistico e culturale incredibile. Vogliamo ampliare l’offerta turistica e il logo, l’app e tutta l’attività di comunicazione sviluppata vanno in questa direzione. Il nostro obiettivo è richiamare i visitatori tutto l’anno con eventi, iniziative sportive e storico culturali».

«È un progetto integrato che tocca più settori e nasce dalla volontà dell’amministrazione di dare nuovo impulso all’offerta turistica- ha affermato l’assessore alla Cultura e al Turismo, Daniela Luciani-. Il nostro obiettivo è favorire il turismo esperienziale a 360° per conoscere e godere delle bellezze del nostro territorio, non solo dal punto di vista naturalistico-paesaggistico, ma anche storico-archeologico-artistico, aspetto quest’ultimo meno conosciuto. Oltre al logo, molto importanti sono stati anche la realizzazione della brochure turistica con tutte le peculiarità di Cupra, l’app e la tecnologia digitale, a cura di ETT Spa, per immergersi in viaggi virtuali alla scoperta del nostro patrimonio».

Franco Scoppolini della ETT Spa ha mostrato il funzionamento delle soluzioni digitali. L’app “DeA Cupra” racconta i punti di interesse di tre itinerari turistici: Parco Archeologico, Borgo di Marano e Piazza della Libertà con focus sulle opere d’arte conservate nella Chiesa di San Basso. 

I punti di interesse sono georeferenziati e presentano immagini multimediali, descrizioni e approfondimenti. In due di questi “point” sarà possibile assistere anche a delle ricostruzioni 3D in realtà aumentata: la prima è la testa della dea Cupra visibile da tutte le prospettive; la seconda è la stanza residenziale con l’affresco di una donna su sfondo rosso rinvenuta nel sito archeologico, la cui rappresentazione è basata su uno studio della dott.ssa Ilaria Di Tano dell’Università L’Orientale di Napoli. L’app, sviluppata in italiano e in inglese, sarà fruibile da fine maggio – inizio giugno. 

Il progetto prevede, inoltre, due postazioni di Realtà Virtuale, una nell’infopoint del Parco Archeologico “Civita” e una al Museo Archeologico del Territorio. Indossando un visore sarà possibile immergersi in un viaggio virtuale attraverso un video di Cupra alla scoperta del suo grande patrimonio storico-culturale, realizzato con drone per riprese a 360° e con postazioni da terra. Un altro visore permetterà invece all’utente, grazie alla tecnologia Matterport, di fare un virtual tour all’interno del Parco Archeologico.

Fondamentale per la realizzazione di “DeA Cupra Digital e Arte” è stato anche il coinvolgimento di operatori economici e associazioni locali che ha portato alla creazione di laboratori di comunità, alla realizzazione di un video-documentario e alla mostra-itinerario “Nazzareno Tomassetti” lungo il Sentiero Naturalistico “dalla Marina al Borgo” di recente realizzato con fondi del GAL Piceno PSL e inaugurato domenica scorsa 21 aprile per l’apertura al pubblico.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare l’APP istituzionale “Cupra Marittima” che – ha spiegato il consigliere Remo Lelli – “rappresenta l’ultimo step di un intero processo di innovazione digitale che la nostra Amministrazione ha voluto portare avanti all’interno del Comune, a partire dalla piattaforma del Sito del Comune a cui si collega l’Applicazione stessa, per arrivare a consentire una fruibilità a 360° sia dei servizi comunali per i cittadini, sia di informazioni e altri servizi utili per i turisti, essendo l’app collegata anche al Portale turistico del Comune”.

Oltre a ETT Spa, tra i partner del progetto anche Moretti Comunicazione, Ideazione Creative Agency, le Cooperative Integra e Il Picchio, l’associazione Arca dei Folli, JustMo’ soc. coop, Prometeo Sas di Giorgio Bisirri & Partners, Imago Animae Srl Semplificata e il prof. Massimo Mattetti, mentre l’App istituzionale è stata realizzata dal Gruppo Gaspari.


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