A Grottammare l’estate è anche d’argento

di Redazione Picenotime

giovedì 17 luglio 2025

Nonni e nipoti in prima fila per “C’era una volta… Grottammare”, l’iniziativa che unisce le generazioni attraverso la memoria collettiva ritrovata nei racconti di Andrea Persiani. 

“Felice e l’orco infelice” è il primo di due appuntamenti di letture interpretate dallo stesso autore con l’accompagnamento musicale de “I Menestrelli”. Si terrà il 24 luglio nel Centro sociale anziani Sisto V (pineta Ricciotti, ore 18, partecipazione gratuita).

Accanto alla spiaggia e agli eventi, infatti, a Grottammare c’è anche un’altra estate, fatta di socialità e partecipazione, che si svolge nei luoghi dedicati alla terza età con il contributo attivo dei due centri sociali per anziani cittadini: Sisto V  e Ischia I.

Dopo un calendario serrato da settembre a maggio, al centro sociale Ischia I di via Domenico Bruni è il momento del divertimento: “D’estate allentiamo gli impegni e le collaborazioni con le tante associazioni che tengono attività nel nostro centro – fa sapere la presidente Franca Picchi – ma tutte le domeniche organizziamo serate danzanti nel nostro spazio all’aperto a partire dalle ore 21”.

Il programma promosso dal Centro Sisto V, invece,  è una piccola mappa del benessere quotidiano: corsi per principianti, tornei aperti a tutti, serate con la scuola di ballo “Ischia1”, ma anche appuntamenti pensati per favorire l’incontro tra generazioni. 

Il ciclo “Nonni/Nipoti – C’era una volta… Grottammare” proseguirà ancora il 9 agosto, sempre alle ore 18, con la fiaba “Gianni e il Demone di San Nicola”.

Anche il gioco ha il suo spazio: ogni mercoledì sera fino al 27 agosto, il corso di scacchi realizzato con la collaborazione dell’US ACLI Provinciale AP-FM favorisce l’incontro tra appassionati e giocatori esperti, giovani e meno giovani, contribuendo a rafforzare la rete sociale.

A rendere ancora più significativa questa estate è il dato demografico che conferma una tendenza ormai costante: la longevità, a Grottammare, continua a essere al femminile. La decana è Iole A. che ha compiuto 104 anni il 26 giugno, classe 1921, come Rosa P. nata ad ottobre.

L’omaggio e gli auguri della città sono andati nelle ultime settimane a due nuove centenarie Nicoletta F. (il 1° di giugno) e Rosa L. (lo scorso 7 luglio); altre 3 sono in attesa di diventarlo tra settembre e novembre. In totale, sono 14 le cittadine nate tra il 1921 e il 1926.

“Un ulteriore segno di attenzione alle persone anziane – fa notare l’assessore all’Inclusione sociale, Monica Pomili - è rappresentato dall’inserimento dei due centri anziani cittadini nel circuito delle iniziative estive del progetto ‘GenerAzioni ok’, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 21 in collaborazione con Regione Marche, Cooperative sociali, ACLI, La Casa di Asterione e altre realtà del Terzo Settore. Il programma ha previsto, nel mese di luglio, incontri, laboratori e letture animate nei centri aggregativi, contribuendo a valorizzare la memoria e l’esperienza delle persone over 65”.

In questo contesto, i Servizi sociali del Comune collaborano attivamente con l’Ambito Territoriale Sociale 21 per sviluppare politiche integrate di assistenza e cura, che mettono al centro la dignità, la partecipazione e il valore delle persone anziane nella vita della comunità. 

Informazioni e modalità per accedere ai servizi sono disponibili alle pagine “Salute, benessere e assistenza” del sito istituzionale del Comune.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci