• Eventi e Cultura
  • Montefiore dell’Aso, in un clima di festa si è svolta la prima sfilata del Carnevale

Montefiore dell’Aso, in un clima di festa si è svolta la prima sfilata del Carnevale

di Redazione Picenotime

giovedì 08 febbraio 2024

Dopo la prima sfilata di domenica scorsa, domenica 11 e martedì 13 febbraio si terranno la seconda e la terza sfilata del carnevale di Montefiore. Molte le maschere che hanno partecipato alla prima sfilata, animando il lungo percorso e colorando le vie del centro.5

Quest’anno, in occasione del quarantennale, oltre alla novità della terza sfilata, ogni via ha scelto un tema già sviluppato nei primi 20 anni dello storico carnevale.

Così via Trieste ha proposto La pantera rosa, San Giovanni Band  Barbie, Piazza della Repubblica  Banda Bassotti, via Gentile  Dragon Ball, Molino & Marconi  Batman. Ai carri montefiorani si è aggiunto quello di Rotella con SPQR.

Domenica 11 febbraio la sfilata partirà da via Trieste con questo ordine: Batman, Pantera Rosa, Dragon Ball, Banda Bassotti, Barbie, SPQR.

Alle 13.00 le strade di accesso al percorso saranno chiuse con  blocchi e varchi dove del personale incaricato dalla Pro Loco effettuerà i controlli sui visitatori al fine di garantire una maggiore tutela verso tutti i partecipanti. La Pro Loco ha organizzato diversi punti ristoro con panini e focaccia, tra cui un simpatico carro ambulante che rievoca la prima sfilata.

Il  carnevale di Montefiore affonda le proprie radici nell`anno 1971. A quel tempo la manifestazione ebbe un bel successo, cosicchè tutti erano fortemente motivati alla realizzazione del carro allegorico più bello e meccanizzato.  Tale fu la passione delle persone che durante la premiazione del carro migliore molti rimasero delusi e quindi si scelse di non ripetere il carnevale per l`anno seguente. 

Nel 1981 superati 10 anni dalla prima edizione storica del carnevale di Montefiore, una nuova generazione di cittadini rianimò lo spirito carnevalesco. La tradizione del carnevale ha quindi radici molto profonde nella cultura montefiorana. 


© Riproduzione riservata

Commenti