Grottammare: ''Cabaret amoremio'', Arancia d’oro alla carriera a Maccio Capatonda
di Redazione Picenotime
sabato 03 agosto 2024
Il re della risata virale e del non sense che spopola sui social non poteva mancare a questa edizione di "Cabaret, amoremio!" che chiude questa sera con il tributo a Maccio Capatonda, non prima di eleggere il migliore tra i sei finalisti del concorso per nuovi comici.
Appuntamento sempre alle 21.15, alla Terrazza sul mare a Grottammare, dove sono attesi anche Giovanni Cacioppo e Flavio Oreglio.
Marcello Macchia alias Maccio Capatonda (Chieti, 1978) è il destinatario del Premio Arancia d’oro, il tributo alla carriera che il Festival dell’umorismo di Grottammare riserva ai grandi nomi della comicità, a partire da Lello Arena che lo ha inaugurato nel 1988. Nella motivazione, che verrà resa nota integralmente nel corso della serata, la sottolineatura alla sua “vocazione artistica ampia e multiforme”, dimostrata in “tutti i mezzi espressivi attraversati” che gli ha permesso di sperimentare e dare vita a uno stile unico e originale già dai suoi primi video dal successo virale, in onda nel programma “Mai dire…” condotto dalla Gialappa’s band.
Il Premio Arancia d’oro costituisce il riconoscimento che il Festival dell’umorismo più antico d’Italia attribuisce agli artisti di lunga carriera. L’omaggio è costituito da un’opera di fattura artigianale, rappresentato da un’arancia, simbolo della città di Grottammare, montata su una composizione di pietre dure.
La consegna avviene nel corso della manifestazione, accompagnata dalla lettura della motivazione da parte del primo cittadino.
Albo d’oro Premio alla carriera Arancia d’oro su www.cabaretamoremio.it
In caso di maltempo, la manifestazione è spostata al Palariviera di San Beendetto del Tronto, con inizio alle ore 22. Aggiornamenti sulla pagina Facebook Cabaret amoremio.
Arancia d’Oro 2024
MACCIO CAPATONDA
Marcello Macchia alias Maccio Capatonda, nasce a Chieti, classe 1978. E’ regista, attore, autore, scrittore e film-maker. Dall’età di 12 anni inizia il suo rapporto con la videocamera e presto inizia a girare i suoi primi “esperimenti” artistici. Inizialmente si cimenta in film horror per le strade di Chieti e le campagne abruzzesi che avranno però l’effetto contrario alla paura. Facevano ridere. In seguito a questa scoperta comincia ad indagare la via della comicità.
Trasferitosi a Milano, sperimenta e dà vita allo stile “capatondiano”, fatto di parodie, giochi di parole e non sense.
I primi suoi video, in onda nel programma “Mai dire..” su Italia Uno, lo consacrano come fenomeno virale. Le sue frasi diventano tormentoni e alcune espressioni entrano nel linguaggio comune. I personaggi da lui inventati con nomi che regalano perle della sua creatività, entrano nell’ immaginario popolare come dei divi. Rupert Sciamenna, Anna Pannocchia, Ektor Baboden, Riccardino Fruffolo, Ivo Avido, Herbert Ballerina, che diventerà poi la sua spalla principale, per citarne alcuni.
Con la sua casa di produzione Shortcut Productions, collabora con Fox, Rai 3, La7, All Music e realizza spot per grandi brand. Dopo le serie INTRALCI un’amatissima soap-com parodia cinica delle soap operas, LEGGEREZZE, DRAMMI MEDICALI con Elio e LA VILLA DI LATO serie horror gotica che non faceva paura, idea e produce per MTV due stagioni, quasi tre, la fortunatissima serie MARIO – UNA SERIE DI MACCIO CAPATONDA,
successo di pubblico e critica. I suoi social raggiungono numeri altissimi: oltre 1.2 milioni di followers su Facebook e quasi 490.000 su Instagram.
Il suo esordio cinematografico nel gennaio 2015 è con ITALIANO MEDIO, distribuito da Medusa, di cui è autore, regista e attore protagonista, che incassa 2 milioni di euro nel primo weekend.
Con Infinity realizza con la campagna social I TRAILERS di Maccio Capatonda, con le parodie in formato trailer dei film in catalogo su Infinity, ritornando alle origini che l’avevano lanciato con la Gialappas.
La campagna riscuote grandissimo successo, con più di 800.000 visualizzazioni su YouTube.
E’ autore, regista e attore di MARIOTTIDE – LA SITCOM, prodotta con Lotus Production, on line da ottobre 2016 su Infinity. A marzo dello stesso anno esce il suo secondo film OMICIDIO ALL’ITALIANA, candidato come “Miglior Commedia” al premio Nastro D’argento 2017. Nel 2016 e nel 2019 doppia il protagonista Red dei film di animazione ANGRY BIRDS I e II prodotti dalla SONY PICTURES USA. Il primo verrà presentato alla 69° edizione del Festival di Cannes. Nel 2018 doppia PUPAZZI SENZA GLORIA ed esce la nuova serie sul canale Sky Atlantic dal titolo THE GENERI un viaggio tra diversi generi cinematografici in onda anche su Now Tv.
Nel 2020 gira durante la quarantena 6 puntate del successo web TGCASA 40ena raggiungendo 1.5 milione di visualizzazioni. Scrive “LIBRO” per Mondadori Electa che supera le 50.000 copie di vendite.
Gira inoltre 3 video comici per WWF, Amazon e Tavernello riuscendo a raggiungere numeri impressionanti sui social con engagments e impressions elevatissime che consacrano Maccio come il RE indiscusso del web e dei socials.
Vince la seconda edizione del programma Amazon Prime ‘Lol-Chi ride è fuori’.
Nel 2023 il suo terzo film ‘Il Migliore Dei Mondi’, una produzione Lotus con i registi Carlani e Alessio Dogana.
© Riproduzione riservata