• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, presentata la terza edizione del Concorso ippico a sei stelle. Fioravanti: ''Un volano per il turismo''

Ascoli Piceno, presentata la terza edizione del Concorso ippico a sei stelle. Fioravanti: ''Un volano per il turismo''

di Redazione Picenotime

lunedì 21 luglio 2025

A Palazzo dell'Arengo è stata presentata  la terza edizione del Concorso ippico Città di Ascoli, uno dei principali eventi organizzati in occasione dell'annata che vedrà le cento torri città europea dello sport 2025. Oggi, nella caratteristica sala Ceci della Pinacoteca Civica, è stato illustrato il programma della manifestazione sportiva in programma dal 19 al 21 settembre allo stadio Squarcia. Presenti per l'occasione il sindaco Marco Fioravanti, l'assessore allo sport Nico Stallone, il commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016 Guido Castelli, l'assessore regionale Andrea Maria Antonini, il direttore della Pinacoteca professor Stefano Papetti, i fratelli Simone e Stefano Panichi, il presidente Fise Marco Di Paola, la presidente Fise Marche Gabriella Moroni e infine Massimiliano Ossini.

''Questo sport può diventare un volano per il turismo - commenta il primo cittadino -. Ascoli è città europea dello sport 2025 e per l'occasione proprio il 19 settembre in teatro consegneremo un riconoscimento al miglior fantino di tutte le competizioni d'Italia. Il concorso ippico si conferma uno strumento per far conoscere la nostra città''. In questa direzione prosegue il lavoro dell'assessore allo sport nel favorire quel turismo sportivo di cui spesso si è parlato negli ultimi tempi.

'Stiamo cercando di far conoscere sempre più la città di Ascoli – aggiunge Nico Stallone -. Volevamo creare un qualcosa legato al mondo del cavallo nella casa della Quintana. Senza il supporto della Fise questo sogno non si sarebbe mai avverato''.

La parola poi è passata al presidente Fise Marco Di Paola: ''Portare questa disciplina olimpica ad Ascoli è un grande onore. Sono convinto che i migliori cavalieri verranno a gareggiare qui visto che questa competizione è ormai divenuta di rilevanza nazionale''. 


© Riproduzione riservata

Commenti