Grottammare, Academy ''Liszt'' Music Art ricorda il soggiorno del grande musicista ungherese
di Redazione Picenotime
mercoledì 10 luglio 2024
Per valorizzare Grottammare, uno dei borghi più belli d'Italia, l'Academy Liszt Music Art partecipa con una propria manifestazione, in ricordo del soggiorno del grande musicista ungherese ivi avvenuta nel 1868, avendo fatto realizzare un busto del musicista che è posizionato nel Museo Sistino. L'ALMA ha intrapreso infatti una collaborazione col Prof. Balazs Szemerey, del Dipartimento di Conservazione della Hungarian University of Fine Arts. Il Prof. Szemerey, insegnante di restauro nella stessa università, è autore del busto, che è una replica di quello eseguito dallo scultore Kaspar von Zumbusch e presente nel Museo di Dieppe in Francia.
Ferenc Liszt definì il suo soggiorno a Grottammare uno dei più dolci ricordi della sua vita. È da far presente che la sua lunga vita, che abbraccia tutto l'ottocento, fu sempre contrassegnata dalla sua grande religiosità: infatti, nel suo testamento scritto vent'anni prima della sua morte, e precisamente il 14 settembre, giorno dell'esaltazione della Croce, egli dichiarò di aver sempre aspirato ad una vita di Santo e ad una morte da Martire. Durante il suo soggiorno a Grottammare nella chiesa S. Pio V, Liszt compose sull'organo Callido l'offertorio per la Messa Solenne di San Francesco d'Assisi, per solo coro maschile. L'originale dell'opera è in possesso della famiglia del M° Leslie Howard e l'ALMA ne ha una copia, donata dal M° Licio Cernetti.
L'ALMA, dal mese di luglio 2024, sta realizzando un progetto della Regione Marche denominato "Percorsi da Scoprire", che metterà in luce i personaggi che hanno reso la città di Grottammare protagonista. Con i progetti europei si andrà a creare una mobilità di giovani internazionali sul territorio: l'accordo verbale con i Musei Sistini Piceni di Grottammare renderà il luogo sempre più visitabile da partner europei, creando un dialogo interculturale tra nazioni e una maggior conoscenza dei luoghi ricchi di storia, cultura ed arte. Il busto di Liszt sarà concesso in comodato d'uso gratuito. Per celebrare questo importante evento per la città di Grottammare, verranno realizzati due concerti di musica classica, ad ingresso gratuito, il 10 e 11 agosto 2024 alle ore 21:30 nella Chiesa di S. Giovanni Battista in Grottammare, sede del Museo Sistino Piceno.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: Strada dei Mulini, automobilista va a schiantarsi su alcune vetture parcheggiate
mar 18 febbraio • Cronaca

Ripatransone, incontro su giovani e sicurezza del patrimonio culturale
mar 18 febbraio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno e San Benedetto: servizio civile universale, otto i posti disponibili
mar 18 febbraio • Comunicati Stampa

Grottammare: progetto ''Incontriamoci'' rivolto alla popolazione anziana residente nelle RSA
mar 18 febbraio • Comunicati Stampa

Ascoli Summer Festival 2025, Alfa è il primo super ospite. Fioravanti: “C'è un filo rosso che ci unisce”
mar 18 febbraio • Eventi e Cultura

Ascoli: centro Ada-Bruno, progetto ''L’uddema cosa seria che c’è aremast è lu carnevale''
mar 18 febbraio • Eventi e Cultura

Ternanana, ripresi i lavori in vista dell'Ascoli. Due gol per Millico contro la Primavera, nulla di grave per Loiacono
mar 18 febbraio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il dg Verdone inibito fino ad inizio Maggio. Ottava ammonizione per Alagna
mar 18 febbraio • Ascoli Time

Beko Comunanza, Acquaroli: ''Ministro Urso mi ha comunicato che il sito resterà in produzione''
mar 18 febbraio • News

Stretta di mano tra i Comuni di Ascoli Piceno e Recanati, incontro tra le due Giunte a Palazzo Arengo
mar 18 febbraio • News

Ascoli-Ternana, arbitra Renzi di Pesaro. Diresse il match vinto dalle Fere a Carpi a fine Novembre
mar 18 febbraio • Ascoli Time
