• Eventi e Cultura
  • Francesco Giuliani e Lito Fontana, spettacolo alla Palazzina Azzurra con musica e ricordi

Francesco Giuliani e Lito Fontana, spettacolo alla Palazzina Azzurra con musica e ricordi

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 luglio 2025

Martedì sera la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto ha ospitato un nuovo, emozionante appuntamento della 44ª edizione di “Incontri con l’Autore”. Protagonista della serata Francesco Giuliani, che ha presentato il suo romanzo “Ciò che resta della notte” (Edizioni Marlin), accompagnato dal trombonista Lito Fontana.

Una gran bella serata all’insegna della musica e dei ricordi, resa ancora più coinvolgente dagli interventi di Benedetta Trevisani e Vincenzo Marini Marini, che hanno arricchito l’incontro con letture e riflessioni sulla narrazione e sulle atmosfere musicali del libro. Giuliani e Fontana hanno saputo incarnare, con sensibilità e passione, come la storia della vita di ciascuno di noi sia scandita dalle note musicali, capaci di risvegliare emozioni profonde e memorie sopite.

A fare gli onori di casa è stato il presidente dell’associazione I Luoghi della ScritturaMimmo Minuto, insieme al sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, sottolineando l’importanza di appuntamenti culturali come questo per la città.

Il romanzo “Ciò che resta della notte” racconta la storia di Julian Rose, un brillante chirurgo plastico romano e appassionato chitarrista blues, che torna nella sua Napoli d’origine quando il padre Chuck, musicista americano, viene colpito da un infarto. Questo ritorno diventa l’occasione per un viaggio intimo tra passato e presente, dove si intrecciano amori, tradimenti, sensi di colpa e la dolorosa perdita della madre durante l’infanzia.

Ogni capitolo è accompagnato da una colonna sonora rock/blues, con brani di Rolling Stones, Dylan, Clapton, Who, Clash e il jazz di Keith Jarrett, rendendo la lettura una vera esperienza multisensoriale. Lo stile cinematografico e vibrante di Giuliani crea un effetto “jukebox narrativo” che trasporta il lettore in atmosfere dense di passioni e riflessioni esistenziali.

La rassegna è organizzata dall’associazione I Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim. Collaborano l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.


© Riproduzione riservata

Commenti