Ripatransone: RipaMagic, torna il festival di magia ed illusionismo
di Redazione Picenotime
venerdì 04 agosto 2023
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche questo agosto RipaMagic, festival che trasformerà per due giorni il suggestivo borgo di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, nel regno della magia, dell’illusionismo, della spensieratezza e della comicità, regalando emozioni, stupore e divertimento a un pubblico di tutte le età.
Ideato e organizzato dal Comune di Ripatransone, in collaborazione con l’associazione Ho Un’Idea, RipaMagic si svolgerà nei giorni 10 e 11 agosto 2023 con spettacoli di eccezionali artisti, street food con show di micromagia, laboratori pomeridiani di magia, visite guidate al Museo Matemagica, allestito per l’occasione in un locale del centro storico, e osservazioni astronomiche, tutto a d ingresso gratuito.
I laboratori di magia sono una novità di questa seconda edizione, in programma sia giovedì che venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 20:30 nel Giardino ex Acli, senza necessità di prenotare. Il Museo “Matemagica” sarà allestito per l’occasione in un locale di piazza XX Settembre e sarà aperto dalle ore 16:00 alle ore 21:00 con visite guidate della durata di 35/40 minuti per gruppi di 15/20 persone. Quando guardiamo un gioco di prestigio veniamo ingannati se non conosciamo il trucco. Quando guardiamo un’illusione ottica veniamo ingannati e continuiamo ad esserlo anche dopo che ci è stato spiegato il funzionamento. Il Museo Matemagica è un viaggio affascinante sui misteri del funzionamento del cervello e di come i nostri sensi vengono ingannati.
La serata dell'11 agosto si concluderà in piazza XX settembre con l'osservazione astronomica a cura dell'associazione Che Jella e del Nuovo Gruppo Astrofili Piceni.
Per ciò che riguarda gli spettacoli, entrambe le giornate inizieranno alle ore 18:30 con la “Street Magic” e proseguiranno alle ore 20:00 con “A cena con il mago”.
Street Magic propone momenti di magia itinerante. I maghi del Club Prestigiatori Fermano che gireranno per il centro storico e si fermeranno a cena con il pubblico nell'area dello street food.
Giovedì 10 agosto gli show continueranno alle ore 21:30 con la coppia argentina Brando Y Silvana, maghi professionisti dal 1987 il sui lavoro si basa su una commistione di teatro, mimo e giocoleria magica. Si sono esibiti in teatri e festival di tutto il mondo ottenendo grandi successi e vincendo numerosi premi, come ad esempio il 1° premio allo Street Magic festival in Germania e il premio per lo spettacolo teatrale più originale al The European Championship of Magic in Inghilterra nel 2011.
Alle ore 22:30 in piazza XX Settembre va in scena la coppia di clown illusionisti Strange Comedy, originari di Canada e U-S.A. Shelly Mia Kastner e Jason McPherson hanno ideato un loro originale stile “muppet” in cui i costumi diventano incontrollabili e i trucchi di magia causano spesso situazioni surreali ed esilaranti. Apprezzati per i loro folli illusionismi, le sorprendenti acrobazie circensi e la buffa comicità, sono artisti che vantano prestigiose collaborazioni, come ad esempio Shelly con il Cirque du Soleil e Jason con Le plus Grand Cabaret du Monde.
L’ultimo show della prima serata inizierà alle 23:30 nel Giardino Ex Acli con il Mago Novas, personaggio carismatico e misterioso, un specialista nella manipolazione che incanterà il pubblico con magie a passi di tango.
Venerdì 11 agosto, nel Giardino Ex Acli, verrà riproposto lo spettacolo del duo Strange Comedy alle ore 21:00 e lo spettacolo di Brando y Silvana alle ore 23:00.
Alle ore 22:00 in Piazza XX Settembre va in scena la acclamata compagnia Disguido con “Disillusion cine magic show”, un eccezionale mix d’illusionismo, mimo e cabaret, un’esperienza magica unica in uno spettacolo visuale ricco di emozioni e divertimento. Sulla scena un susseguirsi di quadri che si rifanno al meraviglioso universo cinematografico, colonne sonore, personaggi e citazioni. Un viaggio attraverso il cinema muto e in bianco e nero dei primi cineasti, i fratelli Lumiere, Edison, Méliès; icone come Chaplin e Marilyn Monroe, Kubrick e Fellini, ripercorrendo i cult movies della storia del cinema.
I Disguido, al secolo Guido Marini e Isabella Zanivan sono una coppia 50&50 sul palco e nella vita.
Attore, regista e scenografo lui, diplomato all’Accademia di Belle Arti. Attrice, danzatrice e psicologa lei, laureata alla cattedra di antropologia con una ricerca dal titolo “La Fiducia nell’Illusionista”.
Illusionisti e performers eclettici, nel 2015 e 2018 hanno rappresentato l’Italia ai Mondiali di Magia e hanno vinto numerosi premi in Italia e all’estero, tra i quali: nel 2020 il primo premio in General Magic all’International Forum of Magicians di San Pietroburgo, nel 2017 il terzo premio FISM in Comedy Magic agli Europei di Blackpool e nel 2013 il prestigioso Mandrake d’Or, l’Oscar della Magia.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
