La pataticoltura nei Sibillini si evolve, otto imprese agricole creano società
di Redazione Picenotime
mercoledì 17 agosto 2016
Otto imprese agricole dei comuni di Montegallo, Montemonaco e Comunanza si sono date appuntamento nei giorni scorsi dal notaio Francesca Filauri di Ascoli Piceno per dare vita alla società agricola Patasibilla s.r.l.
L'idea progettuale di riavviare la pataticoltura nei Sibillini al fine di creare opportunità di sviluppo territoriale e favorire il ripopolamento delle zone rurali interne, prende sempre più piede.
Alfredo Cristofori, (Generale di Brigata della Guardia di Finanza in pensione) promotore del progetto, è fermamente convito della validità dell'iniziativa e ritiene che presto i risultati positivi si faranno notare anche in termini occupazionali.
Patasibilla s.r.l. società agricola, si prefigge come obbiettivo principale quello di rafforzare il legame tra territorio e consumatore creando una nuova relazione tra mondo agricolo e mondo urbano, promuovendo un rapporto diretto di conoscenza e di fiducia reciproca che affonda le sue radici nel senso di comunità che ha caratterizzato fin dai tempi più remoti la vita nei borghi isolati delle montagne in cui sono localizzate le aziende che la costituiscono.
Lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile, il rispetto dell'ambiente, la biodiversità e la produzione integrata, sono i valori di riferimento a cui la società di ispira. L'intento è quello di riportare sulla tavola i sapori di una volta, grazie agli sforzi sinergici degli agricoltori , degli agronomi e dei commercialisti, mirati a conciliare qualità, redditività e salvaguardia dell'equilibrio naturale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, confermato il portiere classe 2006 Galbiati: ''Ho molta fiducia nel progetto''
mar 15 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, ufficialmente tesserato il 28enne centrocampista albanese Emanuele Ndoj
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato l'arrivo del mancino Guiebre dal Modena. Stabilita la durata del contratto
mar 15 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al capolinea l'avventura di Caccavo in bianconero. Lo aspetta il Lumezzane
mar 15 luglio • Ascoli Time

Offida, nuove imprese e studi professionali: al via il bando da 7 milioni con contributi a fondo perduto
mar 15 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga a Piagge: 'Soglie tra leggerezza, incanto e spaesamenti'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il difensore sloveno Tavcar pronto a trasferirsi in prestito a L'Aquila
mar 15 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, auto in fiamme dopo collisione contro albero. Conducente elitrasportata al ‘Torrette’
mar 15 luglio • Cronaca

Castorano attende Vagnozzi dopo la vittoria di Sinner a Wimbledon. Pronta la “Cittadinanza Benemerita”
mar 15 luglio • Sport

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione in Piazza Arringo e frazione Brecciarolo
mar 15 luglio • Comunicati Stampa
