• Curiosità
  • Firmare un pdf, firma tradizionale e firma digitale

Firmare un pdf, firma tradizionale e firma digitale

di Redazione Picenotime

venerdì 12 agosto 2022

Nella vita di tutti giorni può capitare abbastanza spesso di ricevere documenti da firmare. Possono essere contratti pro forma fra noi e una controparte che ben conosciamo; per esempio quando c'è la necessità di giustificare spese e uscite per lavoro.

Un tempo si stampava ogni documento, lo si firmava e quindi lo si spediva via raccomandata; poi è arrivato il fax e infine, più di recente, si utilizza la scansione in digitale e l’invio come allegato tramite e-mail. Tre metodi diversi, ma sempre un processo più a meno laborioso, che prevedeva una copia cartacea del documento originale.

Oggi invece la tecnologia permette di apporre la firma direttamente sul file in Pdf. Il metodo più semplice è usare un programma che aggiungere una casella di testo; a quel punto si può digitare il nostro nome, o inserire la foto della nostra firma. E saremo pronti a mandare il pdf a chi di dovere.

Molti documenti vengono inviati anche tramite whatsapp, motivo per cui riuscire a custodirli e archiviarli è fondamentale. Se si perdesse anche solo parte delle chat whatsapp potremmo non recuperare materiale importante. Ecco perché è necessario avere un backup di questa applicazione; se non sapete come fare, uno dei servizi migliori in rete per questo scopo è quello di MobileTrans.

C’è però anche un’altra domanda. I file firmati nel modo sopra descritto, riportano una firma davvero valida?

La validità della firma su un file PDF

La questione della validità di una firma è meno banale di quello che possa sembrare. In linea generale, la legge permette di contestare le firme solo quando sono apposte sotto minaccia, coercizione, violenza o manifesto inganno. Quando non ci si trova in queste situazioni al limite, si ritiene valido il documento per consenso fra le parti. Si aderisce così a una prassi comune. Dal unto di vista prettamente legale, però, questa firma non è completamente valida.

Infatti, la cosiddetta ‘firma digitale’ si riferisce esclusivamente a una firma che sia stata registrata e abbia compiuto un certo processo di autenticazione, un po’ come la pec, la posta elettronica certificata. E, come per la pec, occorre rivolgersi a specifici fornitori di servizi digitali e pagare un abbonamento annuo. E’ solo in questo modo che il documento è valido a ogni fine, anche presso uffici pubblici o per contestazioni legali.

E a quel punto la conservazione degli stessi è passaggio irrinunciabile.

PDF firmati scambiati tramite whatsapp: come recuperare i messaggi

Come accennato, ormai è norma inviare documenti tramite whatsapp. Fra colleghi e collaboratori ovviamente, ma anche le aziende di servizi talvolta scelgono questo metodo con i loro clienti. E se si dovessero perdere o cancellare i messaggi? Potrebbe esserci un guasto allo smartphone o, come capita di frequente, cambiamo telefono e nella migrazione dei dati qualcosa va perduto. Se abbiamo attivato in precedenza l’archiviazione nel Cloud di Android o dell’iPhone, allora una serie di passaggi dovrebbero garantire il ripristino, ma non sempre ricordiamo di farlo, oppure preferiamo utilizzare lo spazio Cloud per altre cose.

Grazie ai servizi di MobileTrans, il problema di come recuperare messaggi whatsapp non si pone più, sarà già risolto in partenza. Per un abbonamento di pochi euro al mese, avremo la garanzia assoluta di poter accedere ai nostri messaggi senza nessun problema, in maniera semplice e immediata. Come recuperare le chat di whatsapp perdute non sarà più una cosa di cui preoccuparvi.

E i messaggi whatsapp cancellati? Con tutti quelli che arrivano ogni giorno, si rischia davvero di sbagliare ed eliminare qualcosa prima di riuscire ad archiviarlo. Anche quelli, volendo, si possono recuperare in vari modi. MobileTrans è la soluzione giusta anche in questo caso. E’ utilizzabile anche da pc, e accedendo alla sezione Trasferimento si potrà effettuare il backup, salvando ogni allegato direttamente nel proprio computer, in qualsiasi momento. MobileTrans è un software di Wondershare, azienda che fornisce programmi creativi e innovativi, ma semplici e convenienti, mettendo a disposizione di milioni di utenti in oltre 150 paesi, la sua potente tecnologia.