Successo per la prima tappa di ''Camminando verso… il porto''
di Redazione Picenotime
sabato 07 novembre 2015
Non è stata solo una camminata e solo una iniziativa aggregativa e di promozione della salute. E’ stato un vero e proprio modo diretto di conoscere la marineria sambenedettese, attraverso il contatto diretto con alcuni suoi esponenti ed i loro racconti, ed attraverso la scoperta, o la riscoperta, di alcuni luoghi davvero particolari.
Stiamo parlando di “Camminando verso… il porto”, iniziativa che ha fatto il suo debutto Sabato 7 Novembre con partenza dalla sede Acli di San Benedetto del Tronto e che ha avuto come fine proprio quello di andare alla scoperta della cultura e delle tradizioni marinare.
Proprio l’incontro informale con alcuni esponenti della marineria sambenedettese ha permesso ai partecipanti, provenienti da diversi comuni di Marche ed Abruzzo, di entrare a contatto con un mondo davvero particolare e di conoscere alcuni dettagli della pesca particolarmente affascinanti (le tipologie di barca, le tipologia di pesca, il modo diverso di pescare, i periodi nei quali è permesso o no andare al largo). Ma l’occasione è stata particolarmente anche per attirare l’attenzione sulle proprietà benefiche per la salute dei cittadini derivanti dall’incremento del pesce azzurro ed in particolare delle alici o dello sgombro.
L’iniziativa è di carattere gratuito e non prevede costi di partecipazione ed è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Punto Fitness con il sostegno del Gac Marche Sud ed in collaborazione con U.S. Acli e Agci Marche.
Per partecipare a “Camminando verso… il porto” non c’è necessità di particolare allenamento in quanto l’andatura non sarà elevata e dunque alla portata di tutti. E per eventuali informazioni si può consultare l’evento facebook “Camminando verso… il porto”.
Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 9 novembre, questa volta si partirà dal Museo del Mare in via Colombo a San Benedetto del Tronto.
Commenti
Approfondisci

Palermo-Catanzaro 1-2, Vivarini vola con Iemmello e Biasci. Quarto ko interno per i rosanero
ven 01 dicembre • Serie B

Venezia-Ascoli, probabili formazioni della sfida tra Leoni Alati e Picchio
ven 01 dicembre • Ascoli Time

Pallacanestro, Sambenedettese Basket presenta il nuovo inno ''Vinci Ancora''
ven 01 dicembre • Basket

Ascoli Piceno, il teatro romano torna a splendere grazie ad un nuovo intervento. Fioravanti: ''Lavori per 440mila euro''
ven 01 dicembre • News

Venezia-Ascoli, dato definitivo dei tifosi bianconeri nel Settore Ospiti del “Penzo”
ven 01 dicembre • Ascoli Time

Marche: 3 Dicembre, giornata mondiale delle persone con disabilità
ven 01 dicembre • Salute

Comunanza, successo per l’iniziativa ''Dall’abbandono al ritorno'' del GAL Piceno
ven 01 dicembre • Comunicati Stampa

Promozione girone B, l'Atletico Centobuchi ufficializza il ritorno dell'attaccante Addarii
ven 01 dicembre • Sport

''Mielinfesta'' 2023, premiati i migliori mieli dei Parchi dell'Appennino
ven 01 dicembre • Comunicati Stampa

Venezia, Vanoli: “Ascoli ostico, Castori conosce bene la categoria. Sarà fondamentale rimanere compatti”
ven 01 dicembre • Ascoli Time

San Benedetto: IIS Capriotti protagonista dell'iniziativa ''Mnemosyne, the museum for everyone''
ven 01 dicembre • Comunicati Stampa
