• Salute
  • Unione Sportiva Acli Marche, iniziativa ''Salute in cammino'' fa tappa anche ad Offida

Unione Sportiva Acli Marche, iniziativa ''Salute in cammino'' fa tappa anche ad Offida

di Redazione Picenotime

mercoledì 30 giugno 2021

Dal 6 luglio prenderanno il via 4 camminate culturali organizzate nell’ambito delle attività del progetto “Destinazione benessere Offida sport 2021” promosso dall’assessorato allo sport del Comune di Offida e cofinanziato dalla Regione Marche, ai sensi della L.R. 5/2012 ed in particolare dalla misura 7 della Deliberazione di Giunta Regionale 868/2020.

Il primo appuntamento con l’iniziativa “Salute in cammino”, che abbina la promozione dell’attività fisica alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio, è fissato infatti per le ore 18 di martedì 6 luglio dal Santuario del Beato Bernardo ad Offida. Si tratta di un evento sportivo e culturale gratuito con la presenza di una guida turistica abilitata. La prima iniziativa è denominata “Francescani, benedettini, agostiniani: le tracce degli ordini religiosi ad Offida” con un percorso predisposto dalla guida Valeria Nicu.

La partecipazione al tour culturale è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria con un messaggio al numero 393 9365509 entro il 5 luglio (indicando nome e cognome e data della camminata). E’ previsto un tetto massimo di 50 partecipanti. Saranno applicati il protocollo e le linee guida U.S. Acli nazionale di contenimento Covid19. Si consigliano abbigliamento e calzature comode e di portare una bottiglietta d’acqua. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata ad altra data.

Le altre camminate culturali si occuperanno della storia e delle origini dei luoghi e della toponomastica di Offida, delle chiese scomparse di Offida, di Pietro Maggi “uno svizzero a Offida – architetto di teatri” e si svolgeranno il 20 luglio (ore 21), il 3 agosto (ore 18) ed il 24 agosto (ore 21) e saranno dirette anche dall’altra guida turistica Valentina Carradori. Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com o la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche.

Nel frattempo, con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, alla presenza del sindaco di Altidona Giuliana Porrà e del comandante della stazione carabinieri di Pedaso luogotenente Salvatore Marra, si è concluso il corso gratuito di autodifesa per donne organizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche con la collaborazione tecnica di Asd Dspin ed Ares 2.00 Evolution che si è svolto in Piazza Garibaldi. Il corso, diretto dall’istruttore Emanuele Conti, è stato organizzato con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 (evento sostenuto per l’1% della spesa di prodotti a marchio Coop), col contributo del Comune di Altidona, col patrocinio della Provincia di Fermo ed in collaborazione con Qualis Lab – Analisi cliniche, Asd Dspin ed Ares 2.00 Evolution. Numerose le donne che hanno partecipato e che provenivano da vari comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo.