• Salute
  • 'Uso e abuso di Internet nella popolazione giovanile': convegno a Monteprandone con esperti del settore

'Uso e abuso di Internet nella popolazione giovanile': convegno a Monteprandone con esperti del settore

di Redazione Picenotime

mercoledì 25 ottobre 2023

Un interessante e attuale incontro è in programma per sabato 28 ottobre, alle ore 9:15, presso il Centro Pacetti di Monteprandone dove si dibatterà di “Uso e abuso da Internet nella popolazione giovanile e le sue conseguenze”.  Relatori  esperti del settore affronteranno il tema in una tavola rotonda che approfondirà tutti i rischi derivati dall’uso non corretto dei social. Interverranno il dr. Marco Giri direttore del Dipartimento di Salute Mentale, il dr. Claudio Cacaci direttore del servizio dipendenze patologiche, la dr.ssa Tiziana Capriotti responsabile Unità Operative Semplici U.M.E.E. e il dr. Enrico Paolini referente del Centro Diurno “I colori della mente”.  L'evento è stato organizzato e promosso dall'Associazione Scintille in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locali di Ascoli Piceno e il Comune di Monteprandone, con il patrocinio della provincia di Ascoli Piceno e della Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. Al termine sarà inaugurata una mostra pittorica dal titolo “Il diritto di volare” realizzata con il contributo degli Artisti outsiders presso la sala espositiva del Centro GiovArti, a Centobuchi. L'esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino a domenica 5 novembre (escluso martedì 31 ottobre), dalle ore 16 alle ore 19.  

È necessario che si diffonda la consapevolezza, soprattutto nei giovani che usano la rete spesso in modo inconsapevole, che il web è una grossa opportunità, ma al tempo stesso una fonte di rischi – dichiara l’assessore alle politiche per l’integrazione, alla cultura e alle pari opportunità Roberta Iozzi – affrontare questi temi in chiave socio-sanitaria può essere un’occasione per riflettere insieme a chi, tutti i giorni, ha a che fare con dipendenze patologiche per trovare strumenti e strategie per insegnare ai nostri ragazzi, ma non solo a loro, a navigare in rete senza perdere la rotta. Per questo – conclude l’assessore Iozzi – invito genitori, nonni, educatori e insegnanti a partecipare al convegno organizzato dall’associazione Scintille per creare sinergie di comunità che possano prevenire spiacevoli fenomeni che troppo spesso coinvolgono i più giovani: dal cyberbullismo all’hate speech, dal sexting alla violazione della privacy, financo alla pedopornografia online”.

A dieci anni dall’apertura del Centro Pacetti, domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 16, si terrà un momento di festa organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Auser Insieme Monteprandone che gestisce la struttura.  Dopo il saluto delle Autorità, ci sarà il concerto della corale polifonica “Riviera delle Palme”. Syiahamba, il canto in lingua Swahili che significa “Stiamo marciando in nome della pace, noi marciamo insieme, danziamo per la pace” aprirà l’esibizione della corale, seguiranno canti polifonici spirituali e più leggeri. Al termine del concerto, ci sarà un brindisi e una merenda per i presenti. La cittadinanza è invitata a partecipare. EXCURSUS STORICOInaugurato nell’ottobre 2013 il Centro Pacetti è una struttura polifunzionale. Oltre ad ospitare una comunità alloggio per anziani autosufficienti composta da quattro appartamenti di 45 metri quadri dotati di stanza doppia, bagno e cucina, è caratterizzato dalla presenza di un auditorium da 170 posti destinato a concerti, spettacoli teatrali e convegni, un’aula didattica, uffici e una sala polifunzionale circolare di 140 metri quadri per attività motorie e sportive. Il Centro Pacetti nasce grazie alla volontà del frate francescano Alfredo Pacetti il quale ha donato la cospicua somma di 460 mila euro al nipote Giuseppe Pacetti affinché realizzasse quest’opera. Il lascito testamentario risale al 1994. Nel 2000 l’Amministrazione comunale ha individuato il terreno di proprietà Sgariglia Novelli nell’ambito della lottizzazione Verdesole.  L’approvazione del progetto definitivo di 1.285.000 euro di cui 460 mila del lascito testamentario, 825 mila dell’Amministrazione e 150 mila con contributo della Regione Marche è del 2005. Successivamente c’è stato un ulteriore stanziamento di fondi che ha portato l’investimento complessivo di 1.825.000 euro per curare la parte esterna e realizzare gli accessi a ovest con le scuole di via Colle Gioioso, a est con la passeggiata che attraversa il parco e a sud con la viabilità cittadina. 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci