• / Picenotime
  • / Salute
  • / Ascoli Piceno e Centobuchi: proseguono le lezioni gratuite di yoga. Tanti benefici per la salute dei cittadini

Salute

Ascoli Piceno e Centobuchi: proseguono le lezioni gratuite di yoga. Tanti benefici per la salute dei cittadini

di Redazione Picenotime

Proseguiranno fino al 30 agosto le attività del progetto “Laboratori territoriali di prevenzione della salute” promosso dalla Cooperativa DLM nella città di Ascoli Piceno. Si tratta di lezioni gratuite di yoga tenute dall’insegnante Eugenia Brega.

Lo yoga, praticato come attività fisica, migliora la flessibilità, la forza muscolare e l’equilibrio. Studi dimostrano che riduce lo stress e i livelli di cortisolo, favorendo il benessere mentale. È efficace nel migliorare la qualità del sonno e la salute cardiovascolare. La pratica regolare aiuta a prevenire l’infiammazione sistemica, rallentando l’invecchiamento. Secondo l’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity,ad esempio, lo yoga è associato a una maggiore longevità

Ogni giovedì le lezioni si tengono davanti alla chiesa della Santissima Annunziata dalle 19 alle 20 grazie ad una iniziativa realizzata col sostegno di Fondazione Cassa Di Risparmio Di Ascoli Piceno e della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e col patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Il sabato mattina, tranne il 16 agosto, si svolte invece l’azione progettuale “Quando lo yoga si fa green” che si realizza nei quartieri Monticelli e Borgo Solestà.

Si tratta di 11 appuntamenti, tra giugno e agosto, organizzati dall’Amministrazione Comunale di Ascoli  Piceno. Le lezioni sono gratuite grazie al contributo di Komen Italia ETS.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 23 agosto dalle ore 8 alle ore 9, presso i giardini di via Verdi a Borgo Solestà.

La partecipazione alle varie attività del progetto è gratuita, occorre però preiscriversi contattando il numero 3939365509 (tramite messaggio).


Andranno avanti fino al 27 agosto le attività della ottava edizione del progetto “Laboratori territoriali di prevenzione della salute”, con lezioni gratuite di yoga, anche in questo caso tenute dall’insegnante Eugenia Brega, che si si stanno svolgendo (tranne  in caso di pioggia) presso il Parco “Il Giardino dei colori” in via Gramsci a Centobuchi.

L’iniziativa è realizzata dalla Cooperativa DLM, col patrocinio e il contributo del Comune di Monteprandone, con il contributo della Fondazione Cassa Di Risparmio di Ascoli Piceno e della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.Le lezioni sono particolarmente apprezzate dalla popolazione, in particolare dalle donne che rappresentano più del 90% di coloro che seguono le lezioni.

Si tratta infatti della quarta edizioni del progetto che attualmente sta coinvolgendo 137 persone di ogni età. La partecipazione al progetto è ancora possibile ed è gratuita, occorre però preiscriversi contattando il numero 3939365509 (tramite messaggio).

Per seguire le lezioni occorre portare il proprio tappetino o un asciugamano.



Riproduzione riservata

Commenti