• Sport
  • Ascoli Piceno, al Palazzetto di Monterocco il Gran Galà di pugilato. Stallone: “Città di campioni anche nella boxe”

Ascoli Piceno, al Palazzetto di Monterocco il Gran Galà di pugilato. Stallone: “Città di campioni anche nella boxe”

di Redazione Picenotime

giovedì 09 dicembre 2021

La notte della grande boxe ascolana è finalmente arrivata. Venerdì 10 Dicembre, grazie all'iniziativa allestita dall'Ascoli Boxe con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, il Palazzetto dello Sport 'Galosi' di Monterocco diventerà il cuore pulsante dei vari combattimenti che si susseguiranno sul ring a partire dalle 20:30. Il momento clou della serata sarà naturalmente l'incontro finale tra Jonny Cocci e Francesco Castellano.

''Stiamo portando avanti una delle direttrici principali che ci siamo dati come amministrazione comunale - ha commentato l'assessore allo sport Nico Stallone -. Tra i punti principali c'erano lo sviluppo dell'impiantistica sportiva, il restyling dell'impiantistica esistente, lo sviluppo del turismo attraverso manifestazioni sportive, le iniziative legate a sport e sociale e la promozione di una maggiore visibilità dello sport ascolano. Ascoli rappresenta da sempre un’eccellenza italiana. Oltre al calcio questa è una città che ha sempre sfornato campioni anche in atletica e altri sport come la boxe di cui parliamo in questa occasione. Abbiamo avuto l'olimpionico Christian Giantomassi, ma possiamo parlare anche dell'ottimo risultato di Eros Seghetti e Carlotta Paoletti, con quest'ultima che sarà presente alla serata del Gran Galà dello sport e viene proprio dalla scuola di Attilio Romanelli. Stiamo aspettando anche la rispota della Vezzali e speriamo che ci dia l’ok. In questo sport la differenza la fanno i tecnici e gli istruttori. Ascoli continua a restare a livelli alti proprio grazie ai tecnici. Il pugilato qui ha una grande storia. Dietro queste discipline ci sono sempre grande sacrificio e lavoro''.

A preoccuparsi dell'organizzazione della serata è stata l'Ascoli Boxe. ''L’Ascoli Boxe non nasce adesso, ma nel 1898 proprio come l'Ascoli Calcio - ha spiegato Attilio Romanelli -. Qui avevamo il calcio, la boxe, il ciclismo e le bocce. La serata di domani si aprirà con 1 o 2 esibizioni di bambini di 11-12 anni d'età. Seguiranno poi altri 8 combattimenti dilettantistici tra cui un combattimento femminile. Infine salirà sul ring il nostro Jonny Cocci. Sarà chiamato ad affrontare un pugile forte e coriaceo. Ci siamo preparati bene. Sarà una bellissima serata. Abbiamo ricevuto una proposta per un titolo internazionale ma dobbiamo ancora decidere''. 

Parola infine a Jonny Cocci, colui che sarà chiamato a sfidare il temibile Francesco Castellano. ''Ringrazio tutti per l’ospitalità e la possibilità di poter combattere qui ad Ascoli - ha commentato il pugile -. Ringrazio soprattutto il mio maestro. Per questo match ci siamo preparati bene, c’è stato qualche incidente di percorso ma questo è normale per tutti i professionisti. L’importante è sempre saper reagire davanti alle problematiche. Salirò sul ring per dare il massimo poi vediamo che si prospetta nel futuro''. 



© Riproduzione riservata

Commenti