Grottammare Calcio, grande successo per l'evento paralimpico “Tutti in campo” allo stadio 'Pirani'
di Redazione Picenotime
domenica 09 giugno 2024
Ieri pomeriggio lo stadio "Filippo Pirani" di Grottammare è stato il teatro di un emozionante quadrangolare di calcio paralimpico e sperimentale, che ha visto la partecipazione di quattro squadre: Asd Stella del Mare, Asd Union Picena, Asp N.2 Prov. Teramo e Asd Pol. Borgo Solestà. L'evento, patrocinato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina, ha riscosso un grande successo, attirando numerosi spettatori e sostenitori.
L'iniziativa, curata dalla Ssd Grottammare Calcio 1899 con il supporto della Città di Grottammare, ha creato curiosità nella cittadinanza e dintorni, con la partecipazione anche di rappresentanze delle squadre locali. La giornata è stata arricchita dalla presenza di importanti figure istituzionali e sportive, tra cui il responsabile nazionale del calcio paralimpico Giovanni Sacripante, il presidente FIGC Marche Ivo Panichi, e il delegato responsabile Marche Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale Adriano Pistolesi.
Il presidente del Grottammare Calcio, Giorgio Rivosecchi, ha dichiarato: "È stato tutto perfetto e siamo stati felicissimi di aver ospitato questo magnifico evento. Il nostro impegno è quello di promuovere queste attività insieme all’amministrazione comunale, per fare inclusione nello sport, che è uno dei valori fondamentali della nostra associazione."
Il sindaco Alessandro Rocchi ha commentato: "È stata una bellissima giornata all’insegna dell’inclusione sportiva. Ringrazio il Grottammare Calcio per aver ospitato l’evento, che spero possa diventare un appuntamento fisso nel nostro calendario. Lo sport inclusivo è un messaggio che abbiamo il dovere di promuovere con l’aiuto delle associazioni sportive della nostra Città. Inoltre è stato un onore ospitare e conoscere il responsabile nazionale della DCPS Giovanni Sacripante."
Anche Nicolino Giannetti, consigliere delegato allo Sport, ha sottolineato il successo dell’evento: "Questo evento è stato un ottimo lavoro di squadra, organizzato in appena una settimana. Ringrazio l’assessore Pomili e il delegato Tamburro che, insieme alle altre figure della nostra amministrazione, ad Adriano Pistolesi e alla società Grottammare Calcio, hanno reso Grottammare per un pomeriggio il centro dello sport inclusivo e del calcio paralimpico."
Il Grottammare Calcio desidera inoltre ringraziare tutte le aziende e le persone che hanno contribuito al successo dell'evento: Panificio Ciarrocchi Francesco, Panificio Ciarrocchi Enrico, CA ingrosso bevande Carboni, Associazione Vivaisti Grottammare, Rita e Venanzio frutta e verdura, Pastificio Baldoni, Casa Vinicola Carminucci, Auto e moto storiche Picenum, La Misericordia di Grottammare, e il Dott. Roberto Corsi.
Le premiazioni delle squadre partecipanti sono avvenute intorno alle 19.30, concludendo una giornata memorabile che ha saputo unire sport, inclusione e comunità. Dopo la premiazione, è stato offerto un buffet "pane ed olio" dagli sponsor, coronando una giornata all'insegna della condivisione e della convivialità.
© Riproduzione riservata