Fermo, alunni scuole secondarie superiori incontrano Castrogiovanni. Tre incontri per ''Rialzarsi sempre''
di Redazione picenotime
martedì 03 novembre 2020
‘Rialzarsi, sempre’. Questo il titolo per il primo di tre incontri destinati agli alunni delle scuole secondarie superiori di Fermo organizzato dalla Provincia di Fermo all’interno del progetto GenerYaction. “Un incontro importante, che saprà fornire stimoli ai nostri giovani. Protagonista è Martin Castrogiovanni, uno dei più grandi rugbisti italiani, pilone destro della nazionale dal 2002 al 2016, e da anni anche volto noto in televisione. La persona giusta per insegnare a rialzarsi senza perdere di vista l’obiettivo, la meta” spiega la presidente della Provincia, Moira Canigola.
La seconda edizione del progetto GenerYaction, dopo la serie di iniziative dedicate al cratere sismico, si apre a tutti i comuni della provincia. Sportelli Fare Impresa, sportelli Informagiovani, seminari di formazione, incontri con le scuole e la creazione di un documentario sono alcuni dei pilastri dell’iniziativa.
“Castrogiovanni saprà spiegare ai nostri giovani, che a breve lasceranno il nido sicuro delle Superiori, come rapportarsi al meglio con le prove della vita, sempre sperando che nessuno debba inciampare. È un modello positivo, cresciuto dentro uno sport che delle regole è un emblema. Un atleta che non ha mai smesso di formarsi e che così ha costruito la sua second life” prosegue la presidente.
“Reggere la pressione, reagire con resilienza alle difficoltà, rinforzare il team: lo sport è metafora della vita” è una delle frasi simbolo del campione, perno della prima linea della Nazionale.
Lockdown e didattica a distanza non fermano la formazione. “Abbiamo organizzato tutto in modalità online, nonostante la disponibilità dell’atleta di essere presente. Ma gli ultimi Dpcm hanno reso tutto ancora più complicato. La voglia però di ascoltare qualcuno che ha da insegnare ha fatto sì che già più di 150 studenti, divisi in varie scuole, hanno aderito all’incontro”.
Appuntamento a giovedì mattina, ore 10.30, quando nella sala consigliare della Provincia di Fermo si accenderà la telecamera che metterà in contatto Castrogiovanni con i tanti alunni sparsi sul territorio. “Numerose sono anche le domande già inviate dai ragazzi per Martin, in questo modo l’interazione virtuale sarà ancora più vera. Tra l’altro, ci ha anche promesso che nel 2021, non appena la normalità tornerà a essere la vera protagonista, verrà nel Fermano, è desideroso di portare la sua vicinanza a una piccola provincia segnata dal terremoto e dalla crisi economica, che ha in sé tutto per potersi rialzare, sempre” conclude la Canigola.
© Riproduzione riservata
Commenti

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
