• Sport
  • Ascoli Piceno, presentata l'iniziativa Uisp 'Pillole di Movimento'. Stallone: “Importante progetto pilota”

Ascoli Piceno, presentata l'iniziativa Uisp 'Pillole di Movimento'. Stallone: “Importante progetto pilota”

di Redazione Picenotime

venerdì 28 gennaio 2022

Promuovere stili di vita attivi e salvaguardare la salute attraverso lo sport. Stamattina, presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, è stato presentato il progetto 'Pillole di Movimento'. Un progetto pilota quello sviluppato con la campagna nazionale Uisp-Unione Italiana Sport che coivolgerà 31 comitati, 235 comuni e 370 realtà sportive dilettantistiche. ''Questo progetto offre dei servizi basati sulla gratuità – ha commentato Daniel Ficcadenti, presidente Uisp Ascoli Piceno -, importante l'azione sociale volta a favorire l'inclusione oltre che la valenza in ambito sportivo. Nelle farmacie aderenti della provincia e grazie al supporto della Federfarma saranno distribuite delle scatoline simili a quelle delle pillole. All'interno nel bugiardino si potranno consultare tutte le tutte le attività e le associazioni sportive aderenti. L'obiettivo è quello di favorire il contatto con le società aderenti per consentire a chi è interessato di fare un periodo di attività fisica gratuita''.

''Questo progetto pilota non è partito a caso proprio nella città di Ascoli – ha aggiunto Simone Ricciotti, presidente Uisp regione Marche -. A seguire sarà allargato anche a livello regionale e nazionale. Abbiamo deciso di partire qui perché ad Ascoli possiamo vantare un comitato valido che funziona alla grande. Offriremo la possibilità di fare un mese di ginnastica gratuitamente. I corsi che si potranno fare li troverete nel bugiardino. Inoltre sarà possibile consultare la web app con la lista completa e la storia del progetto nato a Bologna nel 2010. Arriviamo a questa iniziativa in un momento particolarmente difficile. Mi ha fatto piacere vedere che le associazione hanno capito ciò che volevamo trasmettere. Tutto non si sarebbe potuto realizzare senza il supporto della Federfarma. L'attività fisica è il farmaco naturale per la propria salute''.

Partendo dal comune di Ascoli Piceno saranno varie le amministrazioni impegnate attivamente: Castel di Lama, Comunanza, Folignano, Force, Offida e Spinetoli. ''Ringrazio la Uisp a nome del sindaco per aver scelto Ascoli come punto di partenza di questa campagna – ha sostenuto l'assessore allo sport Nico Stallone –. Lo sport è da sempre un motivo per unire e ci auguriamo che sia sempre così. La nostra storia ha un dna fortemente radicato nello sport. Stamattina qui sono stati toccati argomenti importanti come promozione sportiva, movimento e gratuità collegata al mondo farmaceutico. Mi permetto una polemica. Il mondo sportivo è stato privato un po' a tutti negli ultimi tempi. In un momento in cui si parla di salute mi è sembrato fuori luogo privarci proprio di uno strumento per preservare la nostra salute''. ''Viviamo un momento drammatico – ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni -. Un adolescente su quattro ha problemi psicologici a causa delle conseguenze prodotte dal covid. Siamo chiamati a dare una risposta a questi ragazzi e di certo chi farà sport non cadrà in depressione. La valenza di questa iniziativa è molto importante sia a livello sportivo che in quello sociale''. 


© Riproduzione riservata

Commenti