• Calcio
  • Serie A, tutte le principali mosse di mercato

Serie A, tutte le principali mosse di mercato

di Redazione Picenotime

venerdì 18 luglio 2025

Inizia una nuova stagione, le squadre si preparano ad affrontare la Serie A 2025-2026 e l’estate segna il momento più atteso per club e tifosi italiani grazie anche alle lunghe trattative di calciomercato. È qui che si costruiscono le ambizioni stagionali, con trattative e colpi che definiscono qualità e profondità delle rose. Le operazioni di mercato suscitano infatti sempre grande interesse perché possono impattare sugli obiettivi stagionali delle diverse formazioni. Non a caso anche nell'ambito delle scommesse tutte le quote aggiornate sul calciomercato si concentrano molto sulle compagini che ambiscono alla vittoria o alle posizioni di vertice. E così tra i tifosi che vivono di passione calcistica si respira un clima di ansia positiva: chi arriverà? Chi resterà? Ogni acquisto è un’aspirazione di vittoria, ogni cessione una possibile lacuna da colmare. In questa fase, le dirigenze lavorano su più tavoli: bilanci, fair play finanziario, esigenze tecniche e desideri dei tifosi. Il risultato sarà una Serie A competitiva, pronta a confrontarsi anche in Europa.

Napoli

Iniziamo con il Napoli campione d’Italia. In Campania è arrivato uno dei colpi più chiacchierati e prestigiosi di tutta la serie A: il regista Kevin De Bruyne ha firmato con gli azzurri, prelevato a parametro zero dal Manchester City. Certamente una svolta tecnica e mediatica seguita da altri colpi per i quali sono già state effettuate le visite mediche, come quello dell’esterno d’attacco Noa Lang dal PSV Eindhoven e di Lorenzo Lucca, che potrebbe firmare a breve, in arrivo dall’Udinese. In difesa è invece ufficiale il giovane Luca Marianucci, prelevato dall’Empoli per 9 milioni, ma anche per Sam Beukema, con l’accordo raggiunto tra Napoli e Bologna per una cifra attorno ai 30 milioni più bonus. Tanto lavoro ci sarà da fare anche sul fronte cessioni, innanzitutto quella di Victor Osimhen che con tutta probabilità andrà in Turchia al Galatasaray.

Inter

Altra squadra che tiene banco in questa calda estate di calcio è l’Inter che si è concentrata su profili giovani e affamati. Oltre al riscatto di Nicola Zalewski, dalla Roma per 6,5 milioni di euro, i nerazzurri hanno affondato il colpo sull’esterno brasiliano Luis Henrique e su Petar Sucic, centrocampista giovane prelevato dalla Dinamo Zagabria. Ma inseguito da settimane era anche Ange-Yoan Bonny, attaccante francese di proprietà del Parma che è arrivato a luglio in nerazzurro per una cifra di 23 milioni di euro più bonus. Sul fronte trattative l’Inter sta cercando di portare a Milano Giovanni Leoni, talento cristallino del Parma che comunque chiede 30 milioni di euro per la cessione. Così come restano aperte le piste per Koni De Winter dal Genoa ma anche e soprattutto per il centrale difensivo del Feyenoord David Hancko. Gli olandesi chiedono 30 milioni.

Juventus

La Juventus ha messo a segno due colpi importanti per consolidare l’attacco. Dopo il prestito concluso, è stato ufficializzato il riscatto definitivo di Francisco Conceição dal Porto, con un’operazione da circa 30 milioni di euro rateizzati in tre anni. Una mossa che valorizza il talento portoghese dopo un anno di ambientamento. Contratto fino al 2030 invece per Jonathan David, ingaggiato a parametro zero dal Lille, mentre sul fronte difensivo era già stato confermato a giugno il riscatto di Pierre Kalulu per 14,3 M€ dal Milan, blindando un profilo versatile e maturo.

Milan

Il Milan ha iniziato fortissimo: il 3 luglio ufficiale il colpo Samuele Ricci dal Torino per 23 milioni (più 2 di bonus), un investimento su centrocampo e prospettiva italiana. Parallelamente il club ha messo sotto contratto anche il veterano Luka Modrić, ex Real Madrid, con un biennale fino al 2026 e opzione per una stagione in più. Centrocampo che i rossoneri vogliono consolidare provando a ingaggiare Ardon Jashari dal Bruges. La trattativa va avanti. Ma oltre ai movimenti in entrata, grande importanza hanno e avranno le uscite. Quella più onerosa riguarda Tijjani Reijnders ceduto al Manchester City per 55 milioni più 15 di bonus, ma anche la partenza in difesa di Theo Hernández, finito in Arabia Saudita all’Al-Hilal. Per questo il mercato è adesso concentrato nel trovare i terzini che mancano alla squadra.

Roma

L’arrivo in panchina di Gian Piero Gasperini ha cambiato un po’ le cose in casa Roma. Tanti i movimenti di mercato soprattutto in uscita. Come l’addio di Tammy Abraham, ceduto al Besiktas, e quello di Zalewski all'Inter, ma anche le cessioni di Leandro Paredes (al Boca Juniors) e Shomurodov (all'Istanbul Basaksehir). Ovviamente servirà a questo punto puntellare l’attacco e i giallorossi stanno pensando sia a Evan Ferguson del Brighton che a Nikola Krstovic del Lecce, anche se i salentini chiedono 40 milioni. Resta viva la pista Gianluca Scamacca, allenato dal Gasp già all'Atalanta.