• Sport
  • Atletica
  • Ascoli Piceno, presentata la quinta mezza maratona. Fioravanti: “Lavoriamo sulla valorizzazione dello sport”

Ascoli Piceno, presentata la quinta mezza maratona. Fioravanti: “Lavoriamo sulla valorizzazione dello sport”

di Redazione Picenotime

giovedì 27 ottobre 2022

La quinta mezza maratona di Ascoli Piceno si prepara ad animare il prossimo fine settimana cittadino. Saranno due giorni particolarmente intensi organizzati dall'Asd Picchio Running insieme al prezioso supporto dell'Amministrazione Comunale. La partenza è prevista alle 9,30 da Acquasanta Terme. La carovana dei tantissimi partecipanti transiterà lungo tutta l'antica via Salaria per poi giungere in città. Qui ad attenderli ci sarà il traguardo allestito a Piazza Arringo. L'edizione 2022 della manifestazione è stata inclusa nel calendario nazionale Fidal. Grazie a questo saranno tanti i partecipanti che arriveranno da fuori città. Inoltre la gara sarà inclusa nel circuito Piceni&Pretuzi, una serie di 36 manifestazioni che si tengono tra le province di Ascoli e Teramo.  

Sabato 29 a partire dalle 16 andrà in scena a Piazza Arringo la maratona dei bambini agonisti. Il giorno seguente, domenica 30, via alla quinta mezza maratona di Ascoli Piceno. 

''Sono contento perché in questi anni la realtà della Picchio Running ha costruito molte iniziative importanti - ha commentato il sindaco Marco Fioravanti nel corso della conferenza di stamattina -. Abbiamo avuto delle difficoltà legate all’organizzazione visto che coinvolge due comuni, ma siamo riusciti ad allestirla nel migliore dei modi. Abbiamo già 350 iscritti e varie persone arriveranno da fuori. Stiamo lavorando molto sulla valorizzazione dello sport anche come strumento di attrazione turistica''.

Alle sue parole sono poi seguite quelle dell'assessore allo sport Nico Stallone: ''Siamo onorati e orgogliosi di avere un gruppo sportivo come la Picchio Running. Ascoli continua a sfornare manifestazioni di carattere nazionale. Oltre alla parte sportiva stiamo portando avanti anche l’aspetto turistico. Quello che da sempre definiamo turismo sportivo. Lo sport è un mezzo per far conoscere la città. L’iniziativa sarà accompagnata anche da un aspetto sociale importante. Ci sarà un fiocchettino rosa per tutte le partecipanti donne che sancirà il connubio con la ricerca. Nell'ultimo tratto della maratona, quello che da Porta Romana va verso piazza Sant'Agostin, auspichiamo che non vengano parcheggiate le auto al fine di una migliore riuscita della manifestazione''. In occasionde del mese rosa di Ottobre, mensilità dedicata alla prevenzione, la Lilt presenzierà l'evento. 

L'organizzazione della manifestazione è stata curata nei minimi dettagli dalla Picchio Running: ''Tutto si svolgerà in due giorni - ha spiegato Etta Cesari della Picchio Running -. Sabato pomeriggio ci sarà la dei gara bambini che si svolgerà in Piazza Arringo e riservata solo a ragazzini agonisti, non a chiunque. Il giorno dopo, domenica 30, dalle 7 ci saranno dei bus navetta per raggiungere Acquasanta. La partenza è prevista lì. Cureremo il trasporto degli zaini dei partecipanti che poi saranno custoditi per la riconsegna grazie ad un servizio eccellente. A fine gara seguiranno le premiazioni degli assoluti e dei primi cinque in classifica. La cosa particolare sarà costituita dai premi in denaro per un montepremi complessivo di 3mila euro. Il percorso che stiamo portando avanti è meraviglioso, può solo crescere''. 

Ci sono tanti buoni motivi per non mancare questo fine settimana alla Mezza Maratona di Ascoli e per correrla: un’edizione quella 2022 finalmente libera da restrizioni anti Covid, il bello di ammirare un territorio che profuma di storia (dalla terme alla città delle centro torri), la prevenzione contro i tumori e anche un pensiero ai campioni del domani.

C’è viva attesa in tutto il comprensorio ascolano e in seno al dinamico comitato organizzatore dell'Asd Picchiorunning per questa manifestazione prestigiosa e altamente qualificata per via dell’inserimento nel calendario nazionale FIDAL che non mancherà di richiamare circa 350 atleti tra top runner e anche quelli meno allenati lungo il percorso di 21,097 chilometri.

I partecipanti potranno usufruire delle navette gratuite in partenza da Ascoli Piceno davanti all’hotel Gioli in viale De Gasperi (servizio attivo dalle 7:30) per raggiungere Acquasanta Terme dove poi lasciare le borse personali (entro le 9:00).

Dopo lo start previsto alle 9:30 da Acquasanta Terme in via Buonamici, la mezza maratona percorre la vecchia via Salaria passando per Paggese, Centrale, Corneto, Ponte d’Arli, Taverna di Mezzo. Da Mozzano si entra ad Ascoli attraverso Porta Romana e transitando per viale Treviri, piazza Cecco d’Ascoli, corso Mazzini, piazza Sant’Agostino, via Bonaccorsi, piazza Viola e piazza Arringo sede del traguardo finale (arrivo previsto dei primi atleti intorno alle 10:45 e inizio premiazioni alle 12:00 circa). Lungo il percorso verranno predisposti cartelli indicativi ogni chilometro e ristoro ogni cinque. Il tempo limite per concludere la gara è fissato in tre ore.

In ogni punto del percorso, la sospensione della circolazione sarà limitata alla durata necessaria al transito dei concorrenti, ritenuti secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa dal passaggio del veicolo recante il cartello di “inizio gara podistica” fino al passaggio del veicolo che espone il cartello di ”fine gara podistica”.

Affiliando la mezza maratona alla Fidal, gli organizzatori hanno fatto uno sforzo in più con premi in denaro ai primi tre assoluti uomini e donne (più trofeo), ai primi tre di ogni categoria sempre in denaro, ai quarti e ai quinti di categoria solo premi in natura. Le società rientrano nelle premiazioni tenendo conto del numero di atleti iscritti (prime cinque).

Da oggi pomeriggio a partire dalle 16:00 si comincia con le gare dei bambini e dei ragazzi in Piazza Arringo che si cimenteranno su varie distanze in base alla loro età, parallelamente alla verifica iscrizioni e alla consegna dei pettorali per gli adulti partecipanti alla mezza maratona.

Ci siamo accordati con i commercianti del centro per proporre uno sconto sulle consumazioni a chi indosserà la medaglia celebrativa da finisher. Siamo determinati a continuare la nostra tradizione e il nostro evento non può far altro che crescere ancora. Un grazie a Raffaele Trivisonne, presidente della locale LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), presente sul posto con uno stand informativo, perché ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e il sano stile di vita è uno strumento per evitare i tumori” ha commentato Etta Cesari, presidente dell’Asd Picchiorunning.

Gli uffici comunali sono stati impeccabili nel sostenerci cercando di limitare il più possibile i disagi. Per questo gli atleti correranno su un percorso sicuro e poi oltre agli adulti pensiamo anche ai bambini con le gare di oggi, giorno della vigilia, alle quali invitiamo la cittadinanza tutta ad applaudirli e a sostenerli. Ci crediamo nell’atletica e nell’attività partendo dalla base, siamo l’unica società del circuito Piceni&Pretuzi che organizza una gara per giovani” ha commentato Alberto Mazzocchi, vice presidente dell’Asd Picchiorunning.

Con l'Ordinanza dirigenziale n. 694 del 27/10/2022 l'Amministrazione Comunale ha disposto di istituire per Domenica 30 Ottobre, dal momento dell’ingresso del primo concorrente in Viale Treviri e fino al termine della manifestazione, la sospensione temporanea della circolazione veicolare per i tratti ricadenti in centro città: Viale Treviri, Piazza Cecco D’Ascoli, Corso G. Mazzini, Piazza S. Agostino, Via Bonaccorsi, Piazza Viola e Piazza Arringo; in ogni punto del percorso suddetto la sospensione della circolazione sarà limitata alla durata necessaria al transito dei concorrenti, ritenuti secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa dal passaggio del veicolo recante il cartello di “inizio gara podistica” fino al passaggio del veicolo che espone il cartello di ”fine gara podistica”; l’istituzione, in V. le Treviri, all’altezza di via N. Tommaseo, dell’obbligo di svolta a destra per tutti i veicoli circolanti in direzione ovest/est. l’inversione del senso di marcia di via della Fortezza con deviazione verso la suddetta via del flusso veicolare proveniente da Piazza Sant’Agostino con la conseguente interdizione al transito di C.so Mazzini per il tratto che va da via Luigi Dari a via T. Lazzari; l’istituzione, in via D. Angelini, all’altezza di via Pretoriana, dell’obbligo di svolta a destra per il tutti i veicoli circolanti in direzione ovest/est, esclusi residenti e autorizzati che potranno proseguire fino a Piazza F. Simonetti; in Via dei Templari l’interdizione della circolazione veicolare; l’istituzione, dalle 10:30 – 11:45 in via dei Bonaparte per il tratto che va da P .zza della Viola a C.so V. Emanuele del transito a senso unico alternato come prescritto dall’art.42 (21 C.d.S.) del D.P.R. 16/12/92 n.495, comma 3°lett.“b” TRANSITO ALTERNATO A MEZZO MOVIERI; l’interdizione della circolazione veicolare in via dei Bonaccorsi, per il tratto che va da Piazza della Viola a C.so Mazzini nella fascia oraria di cui al punto precedente; Il divieto di sosta in Viale Treviri, lato nord, con orario 8,00 – 12,30; C.so Mazzini, in ambo i lati, per il tratto compreso da Piazza Cecco d’Ascoli fino a Via T.Lazzari con orario 8,00 – 12,00; Via Bonaccorsi, in ambo i lati, con orario 8,00 – 14,00; la sospensione delle corse in Piazza Arringo: del Trenino Turistico: dalle ore 15:30 alle ore 18:00 del giorno 29 ottobre p.v., dalle ore 07:00 alle ore 14:00 del giorno 30 ottobre p.v., del bus navetta:, dalle ore 15:30 alle ore 18:00 del giorno 29 ottobre p.v.


© Riproduzione riservata

Commenti