• Motori
  • I motociclisti marchigiani più forti di sempre

I motociclisti marchigiani più forti di sempre

di Redazione Picenotime

lunedì 15 aprile 2024

Una passione che non tramonta mai, che attraversa le generazioni e gli sviluppi tecnici ma che è scolpito nel cuore di milioni di appassionati in Italia e nel mondo. Parliamo di motociclismo, il brivido della corsa, l’agonismo dei piloti, il tifo per tante generazioni di campioni italiani di ogni epoca. In questo sport, infatti, i corridori tricolore hanno sempre dato spettacolo da Doriano Romboni ad Alex De Angelis, da Mattia Pansini ad Andrea Dovizioso, passando per Giacomo Agostini, fino a Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini. Ma nella lunga lista di campioni di MotoGp, o come era chiamata una volta la categoria 500, una parte della storia passa dalle Marche, regione che ha dato i natali ad alcuni dei più forti e famosi piloti di motociclismo del mondo. Alcuni di essi a volte non sono mai stati considerati tra i favoriti per il successo nei Gran Premi dalle quote delle corse di MotoGP nonostante il loro indubbio valore, mentre altri hanno sbaragliato la concorrenza e sono diventati icone mondiali di questo sport.

Valentino Rossi

Non possiamo cominciare da uno dei più grandi campioni dello sport in generale del mondo: Valentino Rossi, il dottore, il numero 46 per eccellenza. Valentino è nato a Urbino il 16 febbraio del 1979 ed è cresciuto a Tavullia, un paese in provincia sempre di Urbino. Fin da piccolo ha dimostrato un grande talento e un grande coraggio, salendo in sella alle sue prime minimoto in età tenerissima. Una dura gavetta, fino all’esordio nel motomondiale del 1996 nella classe 125 e l’anno seguente domina la categoria vincendo 11 gare su 15.  Così nel 1998 debutta in classe 250 e anche qui basta un anno e diventa campione del mondo, guadagnandosi un contratto in classe regina, la 500, poi abolita e divenuta MotoGP. E la storia si ripete. Nel 2001 Rossi diventa nel 2001 per la prima volta campione del mondo di MotoGP e vincendo l’ultima gara della storia di classe 500. Da allora non si è più fermato battendo anche il record di maggior numero di podi e di vittorie in MotoGP. In totale Valentino Rossi ha vinto 1 campionato mondiale di 125, uno di 250, uno di 500, 6 di MotoGp e una volta la 8 ore di Suzuka.

Franco Uncini

Il 9 marzo 1955 nasceva a Fano, Franco Uncini il primo marchigiano in grado di scrivere la storia del motociclismo per la sua regione. La sua passione per le moto arriva fin da piccolo ma il suo esordio nelle competizioni di un certo prestigio iniziano con la classe 750, una categoria resistita solo pochi anni prima di essere abolita. Uncini è stato un campione di motociclismo ma anche di determinazione perché è entrato con i suoi piedi in quel mondo, iscrivendosi come privato nelle gare 500 a bordo di una Suzuki. I risultati incredibili che conseguì, prima con un quinto e poi con un quarto posto convinsero la scuderia giapponese ad affidargli un casco per la stagione 1981. Una serie di infortuni limitò la sua ascesa ma sempre la sua determinazione gli permise di dimostrare ai giapponesi di poter vincere. E così fu nel 1982 quando conquistò il suo primo, e unico, titolo mondiale nella classe 500. A causa di un terribile infortunio in pista, dove per miracolo riuscì a salvarsi, perse una stagione e le successive due non riuscì a confermarsi ma la sua carriera da dirigente e tecnico per scuderie blasonate è stata sfavillante.