Moto2: Gran Premio d'Argentina, Fenati parte nelle retrovie: ''Qualifica molto complicata''
di Redazione Picenotime
sabato 02 aprile 2022
Il 26enne pilota ascolano Romano Fenati partirà dalla 26esima posizione nel Gran Premio d'Argentina, terza prova del Campionato Mondiale Moto2 2022. La pole position sul tracciato di Termas de Rio Hondo è stata realizzata dal suo compagno di squadra Fermin Aldeguer, spagnolo 17enne che ha preceduto il connazionale Augusto Fernandez e l'italiano Tony Arbolino.
COMUNICATO UFFICIALE MB CONVEYORS SPEED UP
All’autodromo di Termas di Rio Hondo il sedicenne Fermin Aldeguer non solo segna la sua prima pole position mondiale in sella alla Boscoscuro, ma diventa il poleman più giovane della classe intermedia. Sabato più complicato per Fenati che si ferma in Q1.
A seguito di ritardi logistici, il Gran Premio di Argentina è iniziato quest’oggi qui a Termas de Rio Hondo dove si sono disputate due prove libere, FP1/FP2, e le qualifiche. Una giornata da incorniciare per il più giovane della Moto2 che ha lasciato tutti a bocca aperta dominando prove libere e qualifiche al suo primo Gran Premio de la Republica Argentina. Aldeguer ha concluso le FP1 con il primo tempo in 1’43.356, replicandosi nelle FP2 con un tempo leggermente più alto a causa del vento, p1 in 1’43.502. Al rientro in pista per stabilire la griglia di partenza, il pilota MB Conveyors SpeedUp si è imposto sin dai primi giri. Pochi minuti dopo si è preso la prima posizione della qualifica difendendola fino alla fine e sigillando la pole con il tempo di 1’43.306.
Inizio in salita per Romano che chiude le libere con il ventunesimo tempo in 1’44.712 a +1.356 dal compagno di box. Il numero 5 riesce a migliorare il suo tempo giro da una sessione all’altra ma non abbastanza da assicurarsi l’accesso alle Q2. Nella prima parte della qualifica Romano non ha trovato il giro veloce decidendo così di fermarsi ai box per una piccola modifica. Al rientro in pista riesce a migliorarsi ma con un solo giro a disposizione non riesce ad andare oltre la nona fila della griglia in p26 con il crono di 1’44.671.
FERMÍN ALDEGUER #54: 1° “Sono super contento del risultato di oggi, non potevamo finire questa giornata in maniera migliore. FP1 e FP2 in p1 e Pole in qualifica! A mio agio sin da subito, girando da solo con le idee molto chiare. Essere il pilota più giovane della categoria ad aver fatto una pole position è una sensazione che non dimenticherò mai! La mia squadra sta lavorando super bene, il potenziale della moto sta crescendo assieme al mio e niente, domani ci aspetta un gran giorno!”.
ROMANO FENATI #5: 26° “Una qualifica molto complicata. Sapevamo sarebbe stata dura, ma ci aspettavamo un risultato migliore. Durante il turno ci siamo fermati per fare una piccola modifica che ha sicuramente migliorato il nostro feeling ma il poco tempo a disposizione ci ha penalizzati riuscendo a fare solo un giro al rientro in pista. Sfrutteremo il warm up di domani per trovare più stabilità per la gara”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Bologna-Inter 1-0, la decide al 94' l'ascolano Orsolini con una mezza rovesciata: “Ho urlato come un forsennato”
dom 20 aprile • Sport

Sestri Levante-Ascoli, probabili formazioni della sfida salvezza tra Corsari e Picchio
dom 20 aprile • Ascoli Time

Sestri Levante-Ascoli, dato definitivo dei tifosi bianconeri allo stadio ''Sivori''
dom 20 aprile • Ascoli Time

Ascoli Piceno, Clean Up Nazionale a San Marcello. Tutti uniti per la Giornata della Terra
dom 20 aprile • Eventi e Cultura

Roller Green, incetta di medaglie monteprandonesi ai Campionati regionali di pattinaggio su pista
dom 20 aprile • Sport

Playoff SuperLega Volley: la sorpresa è dolcissima nell’uovo di Pasqua della Yuasa Battery Grottazzolina
dom 20 aprile • Volley

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Perugia 3-2
sab 19 aprile • Ascoli Time

Sestri Levante, Ruvo: “Se l'Ascoli è ancora lì a giocarsi la salvezza vuol dire che qualcosa gli è mancato”
sab 19 aprile • Ascoli Time

La rilevanza storica e umana dell'artista ripano Mario Vespasiani, celebrazione da parte dai maggiori musei
sab 19 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo non parla in vista di Sestri Levante. Sono 23 i convocati, cinque gli assenti
sab 19 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera supera 3-2 il Perugia al Picchio Village con tripletta di Gorica
sab 19 aprile • Ascoli Time
