01 INTESTAZIONE - vuoto
  • Motori
  • Moto3: Gran Premio di Doha, Fenati dopo le prime libere: ''Molto soddisfatto nonostante un problema''

Moto3: Gran Premio di Doha, Fenati dopo le prime libere: ''Molto soddisfatto nonostante un problema''

di Redazione Picenotime

venerdì 02 aprile 2021

Primo turno di prove libere per il 25enne pilota ascolano Romano Fenati nel Gran Premio di Doha sul circuito di Losail, sede della seconda tappa del Mondiale Moto3. 

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

In questo secondo Venerdì in Qatar i nostri due piloti hanno nettamente migliorato le loro prestazioni! Nelle free practice 1 Romano ha centrato la nona posizione, con il tempo di 2'06.710 ed Adriàn la quindicesima, con il best lap di 2'06.874. Il meteo, come già accaduto nello scorso weekend, ha condizionato moltissimo le prestazioni di tutti i piloti sulla griglia, visto che la temperatura sull’asfalto han toccato i 52° ed il vento ha soffiato fino a circa 25 km/h.

Le condizioni della pista nelle FP2 sono migliorate, ma non quanto si si aspettava e ciò è stato dovuto all’aumento del tasso di umidità.

Romano ha compiuto 10 giri ed al sesto ha ottenuto il tempo di 2'05.271. Risulta decimo con un gap dal leader della classifica combinata D.Binder, di 0.490 s. Questa volta la strategia è stata perfetta, in quanto Romano è passato sul traguardo appena due secondi prima dello sventolare della bandiera a scacchi. Purtroppo una anomala vibrazione sul posteriore, in via di verifica, gli ha impedito di abbassare ulteriormente il suo tempo.

Viste le condizioni che si verificano nelle prime sessioni della giornata, quando vento e temperature molto alte rendono la pista molto lenta, è stato molto importante centrare la top 14 per avere accesso diretto alle Q2.

Purtroppo Adriàn non è riuscito a centrare la Q2 fin dal Venerdì, per soli 0.027 s. Il nostro giovane pilota ha fatto segnare come best lap il tempo di 2'05.438, con un gap contenuto in soli 0.657 s. Evidenti i miglioramenti di Adriàn che sta abbassando i suoi tempi sessione dopo sessione. Anche il suo lavoro nei box è molto redditizio, visto che ha raggiunto un’ottima alchimia sia con la squadra che con la su FR 250 GP.

La parola ora passa ai nostri due portacolori e al nostro team owner Max Biaggi.

Romano Fenati: “Sono molto contento di questo secondo turno, anche se abbiamo avuto un problema. Infatti si è verificata una piccola vibrazione sulla ruota posteriore. Stiamo comunque lavorando bene, quindi guardiamo con fiducia alle qualifiche di domani.”

Adriàn Fernàndez: “La FP1 è stata molto difficile, anche se nel complesso avevo un ottimo feeling. La FP2 è andata meglio infatti sono a soli 0.657 s dal primo pilota, ma per soli 0,027 ho perso l'accesso diretto alla Q2, visto che domani il circuito sarà abbastanza più lento. Sono complessivamente contento del feeling che ho con la moto e con la squadra.”

Max Biaggi – Team Owner: “Sono soddisfatto di questo primo giorno di prove! Mi dispiace per l’inconveniente tecnico in cui è incappato Romano, visto che aveva tutte le possibilità per migliorare. E’ importante comunque che sia avanti in classifica. Adriàn, rispetto allo scorso weekend, ha ridotto moltissimo il gap con i primi e questo dimostra che sta lavorando bene.”

Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti