Fai ''I luoghi del cuore'': 9 mila voti per la piscina e la grotta sudatoria di Acquasanta
di Redazione Picenotime
lunedì 27 febbraio 2017
La piscina e la grotta sudatoria ad Acquasanta Terme sono il “Luogo del cuore” nelle Marche più votato dagli italiani: con 9.079 voti il complesso termale si piazza in testa nella nostra regione e al 32° posto nazionale.
Nei prossimi mesi si aprirà una nuova, importante fase di lavoro: i primi tre classificati in Italia, in qualità di vincitori del censimento, se ne avranno i requisiti, riceveranno un contributo a fronte della presentazione di un progetto da concordare. Inoltre i referenti dei luoghi che hanno ottenuto almeno 1.500 voti potranno candidare al FAI, attraverso il bando che verrà lanciato a marzo 2017, una richiesta di intervento, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento. Come nelle edizioni precedenti, FAI e Intesa Sanpaolo selezioneranno entro il mese di novembre i luoghi vincitori in collaborazione con il MiBACT.
La grotta sudatoria di Acquasanta, con la sua piscina naturale oggi molto degradata e chiusa al pubblico, proprio grazie alla mobilitazione per il censimento potrebbe rinascere.
Il censimento I Luoghi del Cuore, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Impressionante la mobilitazione: coinvolti 1.573.032 di cittadini, oltre 33.000 luoghi oggetto di segnalazione da parte di singole persone che hanno partecipato spontaneamente all’iniziativa o che hanno fatto parte dei 319 comitati attivati sul territorio.
Il FAI si farà portavoce di tutte le segnalazioni ricevute e, anche attraverso l’azione capillare delle sue Delegazioni su tutto il territorio nazionale, solleciterà le istituzioni preposte affinché tengano in considerazione i luoghi che “muovono” il cuore dei cittadini, sensibilizzando in particolare i sindaci di tutti i 6.003 Comuni coinvolti.
PISCINA E GROTTA SUDATORIA AD ACQUASANTA TERME
Con 9.079 voti, la Piscina e grotta sudatoria ad Acquasanta Terme è un complesso termale di cui si ha notizia sin da epoca romana le acque sulfuree di Acquasanta Terme erano indicate per curare le affezioni dell’apparato respiratorio e quelle reumatoidi e ancora oggi sono molto rinomate per le loro proprietà. L’acqua scaturisce alla temperatura costante di 38.6 °C e si incanala in una serie di grotte. La più distante dalla sorgente veniva utilizzata come piscina natatoria. A 60 metri dalla piscina si apre un’ampia “grotta sudatoria”, utilizzata fin dall’antichità a scopo terapeutico grazie alle emanazioni sulfuree.
Piscina e grotta sono inserite in una struttura liberty, ora fatiscente e invasa dai rifiuti, chiusa da oltre vent’anni. In precedenza di proprietà della Nuove Terme di Acquasanta Spa, nel 2008 il TAR delle Marche ha emesso una sentenza di revoca della concessione ai privati e il luogo è tornato di proprietà pubblica. Un comitato spontaneo ha raccolto i voti per sollecitare il recupero delle terme e della piscina, oggi inagibile, e renderli nuovamente fruibili.
La Regione Marche, proprietaria del bene, proprio in seguito alla mobilitazione spontanea avvenuta in occasione del censimento, sta valutando insieme al Comune un investimento importante per avviare il recupero della grotta, che offrirebbe un segno distintivo in un territorio duramente colpito dal sisma del 2016.
Commenti
Approfondisci

Atletico Ascoli, altro grande colpo sul mercato. Ufficializzato il 33enne centrocampista Forgione
mar 08 luglio • News

Un'esplosione di emozioni al Camp 'Divertimento & Inclusione': esperienza indimenticabile a San Benedetto del Tronto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 9 Luglio
mar 08 luglio • Meteo

Ascoli Calcio, formalmente riconosciuto il nuovo club 'I Panchinari–Gruppo Lolò'. Attualmente trenta gli iscritti
mar 08 luglio • Ascoli Time

Ufficializzata trasformazione a Rotary Clu Hatriaticum Grottammare. Alessandro Carletti nuovo presidente
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto, cure termali ad Acquasanta: aperto il bando per il servizio di trasporto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Varone continua ad allenarsi in Emilia insieme all'ex compagno di squadra Adjapong
mar 08 luglio • Ascoli Time

Sibilla Trail 2025, record di partecipazione a Montemonaco con circa 400 atleti
mar 08 luglio • Sport

Artistic Picenum omaggia la Festa di San Paterniano a Grottammare. Torna l'appuntamento estivo in Piazza Kursaal
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 08 luglio • Ascoli Time

Guadagna fino a $ 20.777 al giorno con BAY Miner: massimizza i tuoi profitti in BTC, SOL, XRP e DOGE
mar 08 luglio • Curiosità
