Una brutta Cestistica davanti ad un Osimo con più gioco di squadra e con maggior concentrazione. Il problema ascolano viene risolto dalla coppia Cavoli-Gazineo, ambedue leader nella classifica dei miglior realizzatori (in 6 gare: Gazineo 185, Cavoli 147), mentre Alamo, partito in sordina, recupera nel secondo tempo, dimostrando il suo potere difensivo e di attacco (94 punti in 6 gare). Questa volta i 3 moschettieri sono stati aiutati, soprattutto in difesa, dalla new entry Corrado Trotta, fisico atletico e deciso in ogni contrasto. Onorevole il contributo degli altri 3, scesi in campo a dare il meglio per la squadra. All'inizio i locali hanno fatto fatica per i troppi errori nei lanci lunghi e nel palleggio in area, nei tiri frettolosi, perdendo diverse palle a causa di questi difetti di base.
Nel secondo quarto sia Gazineo (13/20 p.ti del quarto) che Cavoli (5/20) hanno ritrovato la posizione ed hanno iniziato l'immediato allungo, che si è mantenuto sempre oltre la decina, ma soffrendo.la corale azione di gioco degli avversari.
Dispiace che il potenziale ascolano (tutti del "97) giochi a sprazzi e con azioni quasi sempre individualizzate, con errori che devono essere subito eliminati (si sono ampiamente ridotti in queste gare), e che provengono da frettolosità e deconcentrazione. Lo stesso presidente Fazzini ha fatto sentire la sua voce in merito, ricordando che "prima del fisico occorre avere la testa".
Nella fase finale, tuttavia, i sette atleti presenti nel giornaliero roster hanno migliorato e portato a casa il risultato, peraltro mai in bilico. Coach Martinelli dovrà lavorare subito nel potenziare qualche fondamentale, soprattutto con i nuovi tesserati. Plauso all'Osimo per l'umiltà, l'impegno e capacità di buon gioco e movimento di palla, ma la fisicità degli ascolani non ha permesso loro miglior sorte.
TABELLINO
PARZIALI (19-19; 20-13; 14-13; 19-14)
LOGICA CESTISTICA AP (72): Mecozzi -, Cavoli 24;Trotta 2, Alamo 11, Micucci -, Gazineo 33, Macedo 2. All. Martinelli
OSIMO (59): Maldolini 2, Angeletti 4, Violini 8, Belli 10, Brandrelli 14,Andreoli 2,Fradullini -, Bascoli -,Fioroni
1,Pancotti 17. All. Massimo B
Arbitri: Abbassi - Di Silvestre