• Sport
  • Basket
  • Una brutta e inconcludente Logica Cestistica Ap perde contro la Stamura Ancona

Una brutta e inconcludente Logica Cestistica Ap perde contro la Stamura Ancona

di Redazione Picenotime

domenica 21 febbraio 2016

In una brutta gara tra due squadre che meritano la classifica sotto la media, la citazione positiva va essenzialmente a due  atleti: Angeli per la  Logica Cestistica e Centanni per la Stamura, autore di ben 6 triple. Particolarmente encomiabile il 51enne Alessandro Angeli che ha speso ogni energia per i 40 minuti per onorare degnamente l'impegno preso con  la socieà ascolana.

In casa ospite Califano direbbe " tutto il resto è noia". Delusione nello staff ascolano, espresso nell'intervallo dal Presidente Fazzini con toni e termini duri. Meraviglia l'atteggiamento svogliato ed inconcludente dei giovani, sui quali la società aveva fatto un progetto di formazione.

Difetti mai eliminati, fondamentali da ricostruire, cognizioni tecnico-tattiche da riassimilare. Eppure la provenienza d'origine lasciava ben credere. .Niente di niente, soprattutto assenza di umiltà, impegno, partecipazione.

Con questa premessa si comprende come la Stamura abbia trovato davanti avversari solo di nome e, quindi, abbia mostrato una superiorità di gioco e di realizzazione, dovendo temere solo le sortite determinate dalla volontà di Angeli, esempio che i giovani non riescon a comprendere, soprattutto quando si ha la presunzione di  sentirsi bravi. Alcuni dati chiariscono il deficit nella gara degli ospiti: 25 palle perse ( Fornetti: ben 8 ) e 9 palle recuperate ( bene Cavoli con 3). L'eclisse del gioco ascolano è dato dall'assenza nella funzione di regia  e dalla mollezza con la quale gli atleti difendono, lasciando varchi e tiri da ogni parte.

Centanni ha spaziato a piacimento, Bini e Giachi giocavano senza barriere difensive  e senza sprecare colpi, a differenza degli ascolani, che  si allontanavano subito dal rapporto matematico di proporzione tra bersagli centrati e sbagliati, portandosi ad un indice basso di realizzazione. Aggiungasi la stanchezza di Mazzella, giunto in campo nel 2^ quarto per motivi di lavoro e sottolineata l'assenza di Addazi Ramon e  la difficoltà di Albertazzi nelle funzioni cestistiche difensive, il quadro generale è completo.

Coach Binetti sta provando continuamente  soluzioni più congrue, ma  ogni speranza  cade prima del tempo. In questo campionato l'atleta giovane è un rischio, per cui molti allenatori preferiscono i senior, che offrono più garanzia. In casa Logica Cestistica in questi giorni ci saranno provvedimenti sicuri, oltre al richiamo ufficiale per un più efficace impegno collettivo.


TABELLINO

Globo Stamura- Logica Cestistica Ap 85 - 66 ( 24-14, 25 - 26 ; 16 - 18 ; 21 - 18 )


Globo Stamura: Strappato 2, Bini 23, Bellesi 9, Centanni 21, Curzi 5, Giachi 11, Staffolani 2, Novelli n.e., Pajola, Benini 8, Canali 3, Badaloni 1. All. Marsigliani

Logica-Cestistica Ap: Angeli 30, Fornetti 9, Cavoli, Alamo 3, Albertazzi 3, Cataldi, Gazineo 8, Mazzella 13. All. Binetti

Arbitri: Buresta e Bottoni ( buona direzione gara )

 



© Riproduzione riservata

Commenti