• Eventi e Cultura
  • Appignano del Tronto teatro della tradizionale ''Precessiò de l’anne viecchie''

Appignano del Tronto teatro della tradizionale ''Precessiò de l’anne viecchie''

di Redazione Picenotime

martedì 13 dicembre 2016

Anche quest’anno, nonostante il terremoto che ha recato danni anche al nostro paese, subito dopo il cenone di S. Silvestro, il centro storico di Appignano del Tronto diventa teatro della tradizionale “Precessiò de l’anne viecchie”: la tipica manifestazione appignanese che celebra le esequie del defunto anno e festeggia la nascita del nuovo.

Sacro e profano si fondono in un curioso e goliardico corteo funebre formato da grotteschi personaggi e costumi simboleggianti i mesi dell’anno, i quali, accompagnati dalla banda strombazzante a tutto fiato una buffa arietta funebre, sfilano per le vie del paese portando sbiadite ghirlande. La manifestazione, già “tradizionale evento” negli anni 50 così come riportato dai quotidiani dell’epoca, in realtà pare avere origini ancora più lontane, forse fine ottocento, così come narra la memoria orale delle persone più anziane del paese. Vissuta da sempre in maniera molto intima dalla popolazione appignanese, solo negli ultimi anni si è mostrata ad un pubblico più vasto, diventando meta di tanti curiosi provenienti da tutta Italia.

Il programma prevede alle ore 21 la classica veglia con partenza del caratteristico e goliardico corteo di deposizione della bara del defunto 2016 nella camera ardente situata presso piazza Umberto I. Alle 22.30 ci sarà l’apertura della camera ardente per la divertente ed accattivante veglia funebre dedicata al morente anno 2016. Nella Piazza del paese ci saranno spettacoli ed intrattenimento e degustazioni enogastronomiche tipiche del posto. Il giorno seguente ci sarà la processione con partenza del goliardico ed originale corteo funebre dalla Piazza dell’Emigrante. Alle 23.30 è previsto l’arrivo  del corteo in piazza Umberto 1° ed inizio spettacolo teatrale della compagnia di artisti e trampolieri “Teatro del Ramino”, alle 23.55 ci sarà l’accensione del falò della bara dell’anno morto, allo scoccare della mezzanotte lo spettacolo pitotecnico e a seguire musica e festa in piazza attorno al falò fino al mattino. Per maggiori informazioni, ristorazione e pernottamento, visitate il sito internet ufficiale www.prolocoappignano.it


© Riproduzione riservata

Commenti