• Eventi e Cultura
  • Carnevale di Ascoli, gruppi in fila e prime iscrizioni al concorso 2017

Carnevale di Ascoli, gruppi in fila e prime iscrizioni al concorso 2017

di Redazione Picenotime

lunedì 20 febbraio 2017

Con ben 15 adesioni (tra cui 9 gruppi con postazioni fisse) nella sola mattinata di oggi, è partita anche quest’anno molto bene la prima giornata di iscrizioni al concorso per i gruppi mascherati. Un’edizione 2017 del concorso, dunque, che si preannuncia come sempre molto partecipata stando all’andamento delle prime ore di apertura della apposita segreteria (nella sala Mercatori di piazza Arringo) e considerando che anche quest’anno c’è chi, ovviamente tra i gruppi fissi, si è appostato fuori di Palazzo Arengo già dalle primissime ore della mattinata soprattutto per poter scegliere la location nella quale esibirsi. Il primo gruppo, infatti, è arrivato davanti al palazzo comunale addirittura alle 5 di questa mattina, seguito da altri due gruppi che si sono messi in fila rispettivamente alle 5,15 e alle 5,30. 

Lo sportello temporaneo della segreteria dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” dunque, ha iniziato subito a lavorare e resterà a disposizione tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, fino a sabato prossimo 25 febbraio alle ore 13, quando si chiuderanno le iscrizioni al concorso. 

Anche quest’anno la gara prevede quattro sezioni: gruppi fissi, gruppi itineranti, giovani e sezione sabato e domenica mattina (Omnia Bona). Con quest’ultima categoria riservata a chi uscirà il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Poi domenica 26 e martedì 28 febbraio, le tradizionali uscite dei gruppi mascherati iscritti a tutte le altre categorie. E martedì grasso alle ore 20, in piazza del Popolo, si procederà all'annuncio dei gruppi in nomination tra i quali poi, domenica 5 marzo, saranno svelati i nomi dei vincitori di ciascuna categoria.

Come sempre, l’invito dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” è a “partecipare e lasciarsi coinvolgere lasciando la massima libertà allo spirito satirico delle maschere, caratteristica che fa della manifestazione ascolana un qualcosa di unico e inconfondibile”.


Commenti

Approfondisci