Usb, sciopero nazionale dei lavoratori delle pulizie scuole

di Redazione Picenotime

lunedì 17 marzo 2014

L'Usb (Unione sindacale di base) ha proclamato per Venerdi 21 Marzo uno sciopero nazionale dei lavoratori delle pulizie delle scuole, per protestare contro i tagli anche del 70% agli orari settimanali di lavoro, conseguenti alle ultime gare d'appalto centralizzate nel comparto. Nella stessa giornata si terrà una grande manifestazione a Roma.

Lo annuncia Andrea Quaglietti, segretario regionale Marche del sindacato di base. Nelle Marche e in particolare nell'ascolano la questione è molto sentita, anche per gli effetti pesanti sugli addetti del settore che le scelte potranno comportare. Tanto che il consiglio provinciale di Ascoli Piceno ha votato all'unanimità una mozione per sollecitare il Governo a intervenire sul tema.

"Si arriverà a turni di 9-12 ore settimanali - dice Quaglietti - con stipendi da fame per le lavoratrici delle cooperative che operano nel settore, e con una drammatica perdita del loro potere d'acquisto, oltre che un calo del servizio e della sicurezza negli istituti. Insieme al consiglio provinciale chiediamo adesso almeno il mantenimento dei livelli attuali - prosegue il segretario Usb - e come obiettivo generale quello di reinternalizzare allo Stato il servizio stesso, con fondi che ci sono. I tagli non vanno più fatti sulla pelle dei lavoratori, ma la dove esistono sprechi e gigantesche speculiazioni".  

L'Usb organizzerà un pulmann per tutti quelli che vorranno partecipare alla manifestazione di Roma del 21 Marzo. Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 349/4103507 e 0736/256243.

SCIOPERO NAZIONALE A ROMA

SCIOPERO NAZIONALE A ROMA