Grottammare, a vista la riapertura del ponte lungomare De Gasperi

di Redazione Picenotime

martedì 13 giugno 2017

Il primo carico di materiali stradali propedeutici alla riapertura del ponte del lungomare De Gasperi è arrivato questa mattina da Pisa: un tir ha scaricato una parte dei mini new jersey che dovranno garantire il rafforzamento delle protezioni laterali del ponte. In tutto, ne servono 159 che la ditta produttrice fornirà in 5 consegne.

Nei giorni scorsi, era stato ultimato il lavoro di impermeabilizzazione della struttura portante e sono stati eseguiti i lavori di ripristino del manto stradale. 

Al contempo, l’immobile è stato preparato ad accogliere la strumentazione elettronica per la rilevazione continua delle condizioni statiche. 

Tali operazioni sono propedeutiche all’accoglimento di tutta una serie di misure di sicurezza indicate dall’esperto strutturista ing. Alessandro Vittorini Orgeas, indispensabili per rendere il ponte di nuovo transitabile.

Dopo l’eliminazione delle infiltrazioni di acqua che la recente verifica strutturale ha riscontrato all’interno delle strutture portanti, infatti, il divieto di transito in vigore dallo scorso 20 aprile potrà essere revocato a seguito dell’installazione di protezioni laterali del ponte, mediante appunto il posizionamento di barriere di cemento (c.d. “mini new jersey”), sia ad est che ad ovest della carreggiata. 

Oltre a ciò, dovrà poi essere garantita la limitazione dei carichi in transito, attraverso l’installazione di appositi portali dissuasori (saranno ammessi solo mezzi fino a 3,5 tonnellate), e dotato il ponte di misuratori della staticità che dovranno essere regolarmente analizzati da personale specializzato.

Fino ad ora i tempi sono quelli giusti -  afferma il sindaco Enrico Piergallini – tant’è che puntiamo a riaprire il transito di pedoni e biciclette già per questo fine settimana, cominciando a riconnettere le due parti del nostro lungomare. Per la riapertura definitiva del ponte manca l’installazione di portali dissuasori. Anche quelli sono stati ordinati e stiamo aspettando la consegna”.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci