• Ascoli Time
  • Ascoli-Spezia 3-1, il Picchio torna alla vittoria! A segno D'Urso, Carpani e Favilli

Ascoli-Spezia 3-1, il Picchio torna alla vittoria! A segno D'Urso, Carpani e Favilli

di Redazione Picenotime

martedì 24 ottobre 2017

Ascoli Picchio e Spezia si affrontano allo stadio "Del Duca" nel contesto dell'undicesima giornata d'andata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci da cinque risultati utili consecutivi (quattro pareggi e una vittoria), liguri sempre sconfitti nelle ultime tre trasferte.

Fiorin recupera Lanni e lo schiera tra i pali alle spalle della difesa composta da Mogos, Padella, Gigliotti e Mignanelli. In cabina di regia confermato Buzzegoli coadiuvato da Bianchi e D'Urso, con il tridente offensivo formato da Clemenza, Favilli e Santini (preferito a Lores Varela). Modulo 4-3-1-2 per Gallo, con Saloni in porta e la retroguardia formata da De Col, Terzi, Giani e Lopez. A centrocampo ci sono Maggiore, Pessina e l'ex Giorgi, con Mastinu sulla trequarti a sostegno delle due punte Forte e Gilardino. Prima dell'inizio del match celebrato il centrocampista Addae per le sue 100 presenze in campionato in bianconero, per lui maglia speciale consegnata da Cardinaletti e Giaretta. Poco prima il fischio d'inizio un minuto di riflessione voluto dalla Figc e dall'Ucei per condannare gli episodi di antisemitismo nella curva dei tifosi della Lazio allo stadio "Olimpico", con la lettura di un brano del diario di Anna Frank. Momento di raccoglimento disertato dagli Ultras 1898 con la seguente motivazione: "Non vogliamo essere complici di un teatrino mediatico e istituzionale che dimentica i terremotati e i nostri anziani ma è invece prontissimo a indignarsi e a strumentalizzare una decina di adesivi". I tifosi bianconeri entrano in Curva Sud con qualche minuto di ritardo, sono circa 30 i sostenitori liguri in Curva Nord (5147 spettaori totali per 36226 euro di incasso). 



Dopo quattro minuti torsione di testa di Favilli su cross teso di Mignanelli, pallone out non di molto. Al decimo primo squillo dello Spezia: sinistro in corsa dai 20 metri di Mastinu, vola Lanni a deviare in corner. Sul fronte opposto altra palla messa in mezzo da Mignanelli, colpo di testa di D'Urso che termina a lato. Ritmi bassi, con gli ospiti molto chiusi e bianconeri artefici di uno sterile possesso. Al 32' ripartenza veloce orchestrada da Clemenza, sinistro dal limite bloccato senza  problemi da Saloni. Al 35' tentativo col destro dalla stessa posizione da parte di Bianchi, pallone sopra la traversa. Ci prova anche Santini di prima su assist di Mogos ma non trova lo specchio contrastato da Giani. Un primo tempo piuttosto noioso termina senza reti e senza emozioni.  

Il Picchio continua in un lento possesso palla anche ad inizio ripresa, si leva qualche mugugno dagli spalti. A riscaldere il "Del Duca" ci pensa al 53' D'Urso con morbido pallonetto con il destro da posizione leggermente defilata che beffa Saloni. Fiorin toglie subito Santini ed inserisce Lores Varela, Gallo risponde con Marilungo per uno spento Gilardino. Mignanelli scende di nuovo sulla sinistra, cross per Bianchi che fallisce la deviazione vincente da ottima posizione. C'è spazio anche per Carpani proprio al posto dell'autore del gol D'Urso, Gallo prova a scuotere i suoi con Okereke e Granoche al posto di Forte e Giorgi (applaudito dai tifosi bianconeri). Prima presenza in campionato anche per Mengoni, che al 69' prende il posto di un deludente Clemenza. Al 71' Granoche va a segno in tuffo di testa su cross di De Col, Balice annulla per un'evidente posizione di fuorigioco. Il Picchio si schiera con una difesa a 5, con Mogos e Mignanelli sugli esterni e solamente Lores Varela a sostegno del centravanti Favilli. Al 77' Spezia pericoloso con una girata di poco a lato di Marilungo su servizio di Okereke. La squadra bianconera si difende con ordine e non lesina ripartenze. Al minuto 85 ci pensa Carpani a mettere in ghiaccio la partita con una deviazione vincente a porta praticamente vuota su spizzata di Padella dopo un corner di Buzzegoli (secondo centro in campionato per il centrocampista ascolano). Lo Spezia nel terzo minuto di recupero va a segno con Terzi di testa ma l'Ascoli si guadagna subito un calcio di rigore con Favilli che poi non sbaglia dal dischetto realizzando il quarto gol in campionato (settimo stagionale). Il Picchio porta così a casa la terza vittoria in campionato arrivando a quota 13 punti in vista della prossima trasferta di Bari. 



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-SPEZIA 3-1

ASCOLI (4-3-3): Lanni 6; Mogos 6, Padella 6.5, Gigliotti 6.5, Mignanelli 6.5; Bianchi 6.5, Buzzegoli 6.5, D'Urso 6.5 (62' Carpani 6.5); Clemenza 5.5 (69' Mengoni 6), Favilli 7, Santini 5.5 (54' Lores Varela 6). A disposizione: Ragni, Florio, Cinaglia, De Santis, Addae, Parlati, Castellano, De Feo, Rosseti. Allenatore: Fiorin 7

SPEZIA (4-3-1-2): Saloni 5; De Col 6, Terzi 6, Giani 5.5, Lopez 4.5; Maggiore 5.5, Pessina 5.5, Giorgi 6 (67' Okereke 6); Mastinu 6; Forte 5 (67' Granoche 5.5), Gilardino 5 (58' Marilungo 5.5). A disposizione: Desjardins, Capelli, Ceccaroni, Calabresi, Masi, Augello, Soleri, Vignali, Acampora. Allenatore: Gallo 4.5 

Reti: 54' D'Urso, 85' Carpani, 93' Terzi, 95' rig. Favilli

Arbitro: Balice di Termoli


© Riproduzione riservata

Commenti

ascoli club bs
martedì 24 ottobre 2017

EVVIVA! AVEVA RAGIONE CAPRO'


Picchio78
martedì 24 ottobre 2017

Grande Picchio!! Ora mi raccomando tutti a scrivere che abbiamo vinto perché lo Spezia è scarso!!


Ceascu
martedì 24 ottobre 2017

Abbiamo il centravanti più forte della B ma il centrocampo più debole. Un saluto agli orfani


In totale ci sono 50 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.