• Curiosità
  • “BePuppy”, alla scoperta del curioso social network dei cani

“BePuppy”, alla scoperta del curioso social network dei cani

di Redazione Picenotime

lunedì 12 maggio 2014

Intervista a Marco Martinenghi, ideatore, creatore e sviluppatore dell'interessante progetto " BePuppy ", il social network degli animali che in appena un mese conta già 800 cani iscritti e piu di 2700 likes sulla pagina Facebook.

Come ti è venuta l'idea e da quanto tempo siete online?

Il “flash of genius” per BePuppy è nato dalla semplice quotidianità! Utilizzando spessissimo Facebook per stare in contatto con gli amici -e ritrovarne altri- spesso vedevo comparire profili di animali, in particolar modo di cani! Mi colpiva scorgere così tante pagine a loro dedicate ed ero impressionato dal vedere quanto gli utenti amassero condividere le foto del proprio animale domestico e mi domandavo: perché creare un profilo di un cane su Facebook quando questa è una piattaforma per persone umane? Perché non creare qualcosa di completamente dedicato a loro?  Un altro giorno invece, mi trovavo dal veterinario - perché il mio cucciolo aveva un’infiammazione alla gambina - entrò un ragazzo ed iniziò a distribuire volantini del suo cane smarrito… il poveretto era in lacrime e tutto sudato per l’affannosa ricerca… ed anche in quel momento mi chiesi: perché nel 2014 siamo ancora costretti a tappezzare i muri con i volantini del nostro cane smarrito o distribuire, per tutta la città, le foto stampate del nostro animale? Ed ecco che unendo le risposte a queste semplici domande, è nato BePuppy! Quanto sarebbe bello se esistesse una piattaforma dove è possibile registrare il proprio cane, avere un profilo completamente dedicato a lui, personalizzato e geo-localizzato?! Ecco Bepuppy!
BePuppy permette di avere un diario completo del proprio cane, di tenere traccia dei ricordi più belli trascorsi insieme e di essere sempre localizzabili sul territorio. Essendo una piattaforma sociale, è possibile scambiare consigli con altri utenti, senza necessariamente dover far coincidere l’orario della passeggiatina per incontrarli! (...oppure, sì!). Inoltre anche in Bepuppy (come gli altri social) viene data la possibilità di creare pagine inerenti ad ogni attività del mondo cinofilo, consultarle e visualizzarle… questo permette agli utenti di avere un sempre maggior numero di informazioni consultabili ed a disposizione. Ovviamente questo dogs-network ha aree dedicate esclusivamente al ritrovamento dei cani smarriti, alle adozioni e a tutte le alternative necessarie ed utili ai cagnolini (…o ai cagnoloni!) quando il loro padrone non può prendersi cura di loro, per un periodo momentaneo o per altri impedimenti più lunghi nel tempo… BePuppy, your dog’s social life … ho per caso già detto che BePuppy è l’unico e primo in assoluto ad avere come utenti solo i nostri cani?! Esatto! L’utente di Bepuppy è un cane! Noi umani abbiamo già la nostra vita e possiamo esprimerci in tutti i modi… Bepuppy invece vuole dedicare uno spazio verde nel grande mondo on line, dove tutti i cani possono rincorrersi e giocare tra loro come fanno nella realtà.

Che tipo di feedback stai ricevendo (quante iscrizioni, e con che tempistiche si incrementano)?
 
A dir la verità Bepuppy sta muovendo i suoi primi passi on line da pochissimi giorni… solo a un mese dal lancio ufficiale conta quasi un migliaio di cani iscritti e piu di 2700 likes sulla pagina facebook. Questi anche e soprattutto da parte di “umani” che pur non avendo un cane, apprezzano l’idea di fondo... Ti dirò che molti amici mi chiedono di aprire il social anche a gatti ed altri animaletti (la mia ragazza per esempio vorrebbe iscrivere il suo coniglietto nano!) ma ora voglio creare un buon servizio di intrattenimento per i nostri amici… poi lo sappiamo tutti che il cane è il miglior amico dell’uomo… perciò desideravo rendere omaggio a questa bellissima amicizia esistente in natura da millenni... Non è escluso comunque che ci saranno aperture su questi fronti e spero di confermarti questo numero, sempre in aumento, di iscrizioni!

All'interno della piattaforma  ci  sono vari servizi che fornite ai vostri utenti: dogs meeting, help & save, marketplace forum; come sono stati accolti dai vostri utenti?

I servizi sono stati accolti benissimo, gli utenti li usano e ne sono entusiasti! Ti faccio un esempio: pochi giorni fa BePuppy ha permesso ad un utente di entrare in contatto con un’associazione dedita a salvare le vite dei cani abbandonati… la famiglia del nostro utente era da tempo desiderosa di voler dare un sostegno economico ad enti no-profit del settore dog e l’hanno potuta trovare facilmente grazie a Bepuppy. L’associazione che sta affrontando un periodo economico difficile, potrà così continuare ancora a svolgere la sua missione cino-benefica per qualche tempo! Il vero lato social di BePuppy rende possibile tutto questo… questo social nasce proprio dall’esigenza di voler separare la vita degli animali dalla vita di noi umani, rendendo possibile un’interazione tra i due generi, animale e umano, unica nel suo genere anche virtualmente: è il cane che vive il mondo on line tramite l’amore della sua famiglia. Tutto questo onde evitare, come spesso accade purtroppo sui classici social network, la degenerazione di questo naturalissimo rapporto in uomini che si comportano da animali e la valorizzazione dell’animale al livello di persona umana. Bepuppy è il posto dove ogni luogo è alla portata dei nostri amici a quattro zampe e dove noi tutti possiamo vedere il mondo in una prospettiva diversa, essere dei cuccioli che vogliono divertirsi e far del bene!

http://www.bepuppy.com/

bepuppy

bepuppy