Estra Energie, approvato il bilancio di servizio al 31 Dicembre 2017

di Redazione Picenotime

venerdì 30 marzo 2018

L’Assemblea dei Soci di Estra S.p.A. ha approvato il bilancio di esercizio al 31/12/2017, nonché preso atto dei dati del bilancio consolidato e della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario alla stessa data. Nel 2017 Estra ha realizzato Ricavi totali consolidati pari a 1.016,5 milioni di euro (-2,7% rispetto al 2016), mentre il Margine operativo lordo (Ebitda) adjusted[1] consolidato si è attestato a 86,7 milioni di euro (+4,9% rispetto al 2016) e l’Utile Netto adjusted consolidato è stato pari a 18,8 milioni di euro (+6,3% rispetto al 2016).

 

L’Assemblea ha inoltre assunto alcune deliberazioni connesse al processo di quotazione delle proprie azioni sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. e, ove ne ricorrano i presupposti, sul segmento STAR.

 

In particolare, l’assemblea ha approvato (i) in sede straordinaria un aumento del capitale con esclusione del diritto di opzione, mediante emissione di un massimo di n. 130.476.571  azioni ordinarie della Società prive di indicazione del valore nominale, da porre al servizio della quotazione, la cui efficacia è pertanto subordinata all’ammissione a quotazione delle azioni ordinarie di Estra S.p.A. sul MTA; e (ii) in sede ordinaria, ha nominato, sempre con efficacia subordinata all’avvio delle negoziazioni delle azioni, i consiglieri indipendenti che integreranno l’attuale Consiglio di Amministrazione, che passerà pertanto da 5 a 8 membri: Elena Bindi, Mauro Leoni e Francesca Zipoli si aggiungeranno a Francesco Macrì (Presidente), Alessandro Piazzi (Amministratore Delegato), Paolo Abati (Amministratore e Direttore Generale), Roberta De Francesco e Chiara Sciascia.

 

Estra

 

Il Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, attivo altresì nella vendita di energia elettrica, nasce nel 2010 dall’aggregazione di tre multiutility toscane a capitale pubblico (Consiag S.p.a., Intesa S.p.a. e Coingas S.p.a.). A fine 2017 è entrata a far parte della compagine azionaria anche Multiservizi S.p.a., multiutility di Ancona a capitale pubblico. Sono pertanto soci indiretti di Estra 141 Comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena.

 

Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente nelle regioni Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria ed è attivo nella distribuzione, vendita e approvvigionamento di gas naturale, nella distribuzione e vendita di gpl, nella vendita e approvvigionamento di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.



© Riproduzione riservata

Commenti