• News
  • Vigili del fuoco, esercitazione ricerca persona scomparsa

Vigili del fuoco, esercitazione ricerca persona scomparsa

di Redazione Picenotime

venerdì 20 giugno 2014

Si è tenuta oggi (20 Giugno 2014) un’esercitazione simulativa di “ricerca persona scomparsa” in ambito montano ad opera degli uomini del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno.

Le operazioni hanno avuto luogo nei boschi che congiungono San Marco a San Giacomo e proprio nei pressi del bosco dell’Impero è stato allestito il campo base con il posizionamento dell’unità di comando avanzato da cui si coordinavano le squadre impegnate, mediante l’utilizzo di procedure TAS (topografia applicata al soccorso). Una volta individuata l’area di ricerca sono state segnate le zone in cui i vigili del fuoco, mediante l’utilizzo di strumentazioni satellitari, hanno iniziato a muoversi per individuare il disperso.

Due i modi di ricerca utilizzati. Le squadre di terra hanno proceduto con la cosiddetta ricerca a pettine, mentre le tre unità cinofile della Direzione regionale vigili del fuoco delle Marche, giunte ad Ascoli per l’occasione, hanno proceduto con una ricerca di superficie.

Giova ripetere che queste esercitazioni vengono eseguite in considerazione del fatto che tale tipo di intervento ha avuto negli ultimi anni un significativo incremento e dunque i vigili del fuoco, sempre più spesso, sono chiamati ad intervenire in situazioni di particolare criticità come quelle di una ricerca a persona in zone impervie.

esercitazione a San Marco

esercitazione a San Marco