ACQUAVIVA PICENA, UN BORGO DA "DISEGNARE" CON IL TOURING CLUB ITALIANO

Redazione Picenotime

16 Ottobre 2012


Si è svolta Domenica 14 ottobre 2012 la giornata "Bandiere Arancioni" in 100 borghi accoglienti certificati dal Touring Club, tra cui la splendida Acquaviva Picena. La Pro Loco, dopo aver consegnato il materiale informativo, ha accompagnato gli ospiti nella visita guidata alla scoperta del centro storico. I turisti intervenuti hanno potuto visitare, nell'ordine, la mostra delle "pajarole" allestita presso la sede dell'Associazione Terraviva, la Chiesa di San Nicolò, il Trabucco, la Chiesa di San Rocco, la Fortezza medievale ed infine Palazzo Chiappini (sede del Comune).

Nel Palazzo Comunale i turisti sono stati accolti dall'Assessore al turismo Elisabetta Rossi e dal Consigliere Luca Balletta, in rappresentanza dell'intera amministrazione, ed è stato loro offerto un aperitivo a base di prodotti tipici locali. In tale sede si è anche svolto il gioco proposto dalla stessa Bandiera Arancione, che ha fornito pennarelli e fogli, tramite i quali il turista aveva la possibilità di disegnare, con fantasia e creatività, ciò che più lo aveva colpito o ciò che secondo lui rende eccellente il borgo appena visitato. Ogni disegno è stato poi fotografato ed inviato al Touring Club Italiano, che valuterà tutte le foto pervenute sulla base dell'originalità e sceglierà i 10 migliori disegni, che permetteranno al Comune visitato di usufruire di un prestigioso kit di volumi Touring per arricchire la biblioteca comunale ed all'autore del disegno di ricevere un simpatico omaggio.

Infine è stato consegnato ai turisti il sacchetto della qualità, contenente una bottiglia di vino locale, prodotto che contraddistingue il nostro territorio. Tutti gli ospiti giunti per tale occasione hanno manifestato la loro enorme soddisfazione sia per i luoghi visitati ben preservati e per la vista panoramica di cui hanno potuto godere che per l'accoglienza e l'ospitalità loro riservata. L'amministrazione dal canto suo ringrazia il Touring Club Italiano per l'organizzazione e la promozione dell'iniziativa che ha avuto un eccellente successo e tutti coloro che hanno scelto di visitare Acquaviva Picena.

(nella foto il disegno di un turista)
PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni