• Curiosità
  • Come aprire un business in rete sfruttando l’ecommerce

Come aprire un business in rete sfruttando l’ecommerce

di Redazione Picenotime

lunedì 06 maggio 2019

Vendere online, avviare una attività in rete per mettere in piedi un business indipendente che abbia costi minori e gestione facilitata. Un concetto che ha iniziato a prendere piede anche in Italia da almeno un decennio e che oggi si è affinato arrivando a garantire performance molto elevate.
Merito degli strumenti tecnologici e multimediali che si sono diffusi, sempre più precisi e alla portata di tutti per consentire a chiunque di potersi creare uno strumento online efficace tramite il quale iniziare a vendere.
Si è partito anni fa da Ebay ed Amazon, marketplace dove un utente può aprirsi uno spazio vetrina da sfruttare per promuovere i propri servizi e prodotti. Una scelta che è in grado di portare a risultati concreto ma che ovviamente non è il massimo in termini di immagine se si vuole lanciare un vero e proprio business in rete.

Marketplace ed ecommerce

Un negozio online personale, quindi un sito ecommerce tramite il quale iniziare a vendere prodotti e servizi autonomamente. Abbiamo detto che oggi esistono molte strade semplificate per arrivare a questo obiettivo e ciò è senz’altro vero. Tuttavia per poter procedere è indispensabile avere conoscenze quantomeno basilari dello strumento.
Oggi si può creare un sito che venda anche con strumenti predefiniti: si pensi a Wordpress, il ‘contenitore’ forse più diffuso al mondo e più semplice da utilizzare. Ed ancora a strumenti quali
ecommerce in Magento, soluzione più diffusa per negozi online di dimensioni medio grandi e che richiedano quindi una certa immagine professionale.

Fare da soli o affidarsi a professionisti?

Ed è questo il dubbio che ci si trova a dover affrontare quando si procede con creazione sito ecommerce. Il punto di partenza è dato dall’andare a stabilire cosa si vuole fare e dove si vuole arrivare. Se si vuole mettere in piedi un business di un certo tipo anche in termini di dimensioni, il consiglio è di rivolgersi a realtà che operino in questo campo e che possano garantire all’utente un affiancamento costante.
Per dirla in altri termini, fare tutto da soli può avere un senso se si hanno conoscenze tecniche elevate in materia di programmazione e web marketing, o se si vuole lanciare un progetto in forma sperimentale, senza eccessive pretese. Perché anche online, dove tutto è facilitato, vale il discorso tradizionale del marketing: se si vogliono ottenere risultati di un certo tipo è necessario investire sia economicamente che in professionalità. 

 

Commenti