• Sport
  • Ascoli Piceno, 130 giovani ciclisti al via del quarto ''Memorial Luigi Ferretti''

Ascoli Piceno, 130 giovani ciclisti al via del quarto ''Memorial Luigi Ferretti''

di Redazione Picenotime

sabato 06 luglio 2019

Tutto é pronto ad Ascoli per la quarta edizione del "Memorial Luigi Ferretti", corsa ciclistica nazionale valida come prova indicativa per i prossimi campionati Europei Juniores in Olanda. Si svolgerà Domenica 7 Luglio con il patrocinio del Comune di Ascoli. 

Partenza ad andatura turistica da Piazza del Popolo (ore 14,15) fino al ponte di Porta Romana dove scatterà il via ufficiale. L'arrivo in Piazza Orlini (davanti al Tribunale) intorno alle ore 17. Prevista la partecipazione di 130 corridori provenienti da tutte le regioni: fra questi anche gli azzurri della Nazionale Juniores guidati dal ct Rino De Candido. La corsa di 102 km. si svilupperà lungo il "Giro del Trentuno" attraversando i Comuni di Venarotta con doppia salita finale nella frazione di Rosara dove, probabilmente, ci sarà la decisiva selezione in vista del traguardo. 

L'organizzazione tecnica del Memorial é curata dalla società Sca Offida di Gianni Spaccasassi, appassionato di ciclismo; direttore di corsa è Fabio De Carolis. Il servizio medico-sanitario sarà svolto dal dr. Francesco Pierantozzi e dalla Croce Rossa Italiana di Ascoli presieduta da Cristiana Biancucci. A Palazzo dei Capitani il quartier generale della corsa e sede della giuria. Il comitato organizzatore ringrazia per la collaborazione il Sestiere di Porta Romana, l'Automobil Club Ascoli-Fermo, l'Asc (Associazione Sportiva Confindustria), il ristorante-pizzeria "da Bruno" in via Palestro, la Farmacia Simonelli in piazza Roma, la tenuta enologica Ca Pia e la Pasticceria Mauro & Piero di Poggio di Bretta.

Il Memorial ricorda Luigi Ferretti, il ciclista ascolano che fra gli anni '30 e '50 vinse oltre 100 corse. Ferretti nel 1939 a Rocca di Papa (Roma) conquistò il titolo di campione italiano dilettanti staccando, fra gli altri, anche Fausto Coppi che poi divenne il "Campionissimo" del ciclismo.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci